Economia sudafricana in crisi, ma cresce il settore dell’uva da tavola

da Redazione uvadatavola.com

Il Sud Africa ha annunciato che la crescita economica nel 2016 sarà poco meno dell’1%, una brutta notizia per un paese che da sempre combatte contro povertà, disuguaglianza e disoccupazione.

I prezzi bassi dei prodotti, l’instabilità dei mercati finanziari, il minor consumo e la sfiducia delle imprese pesano gravemente sulle prospettive di crescita.

Secondo la tesoreria nazionale, la crescita del PIL del Sud Africa è inferiore al tasso di crescita della popolazione, con conseguente diminuzione del reddito pro-capite. In altre parole, il cittadino medio sudafricano sta diventando più povero.

Il ministro delle finanze Pravin Gordhan ha avvertito che un tasso di crescita al di sotto dell’1% sarà insufficiente a garantire ciò di cui il paese ha bisogno, ovvero creare occupazione e ridurre la povertà e la disuguaglianza.

Il Sud Africa, come molti altri stati africani, sta affrontando la più grave siccità del 21° secolo, tuttavia Gordhan ha dichiarato che ogni speranza non è persa per il settore agricolo.

“Mentre la produzione agricola complessiva è diminuita a causa della grave siccità, vi è stata una forte crescita per molti prodotti agricoli destinati all’esportazione, tra cui noci, frutti di bosco, uva da tavola e e agrumi”, ha concluso.

 

Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati