Viticoltura da tavola non solo in Puglia, Sicilia e Basilicata. Anche nella provincia di Latina (Lazio) si trova una piccola realtà produttiva.
A parlarcene è Brignone Andrea, titolare dell’omonima azienda situata in località Borgo Le Ferriere nelle vicinanze di Casale del Giglio, cantina famosa per i suoi vini. L’azienda è socia della Cooperativa Agricola Corsira.
“Nell’areale – ha spiegato – sono presenti poco meno di 100 ettari di vigneti ad uva da tavola, ma la superficie rispetto al passato si è notevolmente ridotta. Qualche tempo fa, infatti, si raggiungevano anche i 300 ettari. Le varietà più coltivate in zona sono Italia, Pizzutello, Black Magic, Leopoldo, Cardinal, Matilde e Red Globe, mentre tra le apirene spicca la Summer Royal. Recentemente sono state impiantate anche nuove varietà di uve bianche seedless”.
Grappoli in fiore nell’Azienda Agricola Brignone: Pizzutello bianco (foto in alto), Italia (a sinistra) e Summer Royal (a destra).
“Attualmente – ha continuato il produttore – siamo in fase di fioritura. Dal germogliamento ad oggi dal punto di vista fitosanitario non abbiamo riscontrato grosse difficoltà, salvo un attacco di tripidi registrato proprio in questi giorni nei grappoli in fiore. Grazie al supporto dei nostri tecnici, i dott.ri Vincenzo Di Meo e Aurelio Russo, riusciamo a condurre i nostri vigneti senza particolari problematiche”.
“Il clima, invece, non ci ha favorito. Basse temperature, pioggia e vento hanno causato diversi problemi. Difatti la fioritura, a causa di questi forti sbalzi termici, non è omogenea. Tuttavia, rispetto alla scorsa stagione prevediamo un anticipo della raccolta, ma tutto dipenderà dalle condizioni climatiche”, ha concluso.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com