In Sicilia il germogliamento della varietà Vittoria è partito il 16 gennaio anche a Favara, comune della provincia di Agrigento. A segnalarcelo sul nostro contatto WhatsApp è il Dott. Agr. Emanule Vita, titolare dell’Azienda Agricola GEVA ss.
“Ad oggi nel vigneto non abbiamo riscontrato nessun problema fitosanitario. Si tratta di una coltivazione in serra non riscaldata con sesto molto intenso: 2,10 x 1,25 metri. La nostra teoria è che la competizione radicale, se accompagnata da un’adeguata concimazione, può aumentare la precocità della pianta. Tale sesto così intenso è un po più complesso da gestire dei sesti tradizionali. Ma dopo 6 anni di produzione, possiamo dire di non aver più nessun problema gestionale e/o fitosanitario”, ha dichiarato Vita.
“I problemi nutrizionali – ha continuato – sono assenti, anche perché studiamo un’attenta concimazione minerale, con analisi del suolo e delle acque alla mano. Rispetto all’anno scorso, posso affermare che siamo in anticipo di almeno 8 giorni. L’anno scorso abbiamo iniziato la raccolta il 25 maggio”.
Riguardo le grandinate che nei giorni scorsi hanno colpito duramente molti comuni della Sicilia, causando molti danni alle produzione agricole, il Dott.Vita ha rassicurato che queste, fortunatemente, non hanno colpito i territori di produzione dell’uva da tavola.
“Quest’anno oltre alla precocità, stiamo registrando una grande uniformità di germogliamento, cosa non scontata in impianti così intensivi”, ha concluso.
Dott. Agr. Emanuele Vita
Azienda Agricola GEVA ss
Favara (Ag)
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com