California: uva da tavola disponibile fino metà febbraio per i mercati di esportazione

da Redazione uvadatavola.com

In California l’uva da tavola continua ad essere spedita in tutto il mondo, con volumi che, secondo le previsioni, saranno in grado di rifornire i mercati fino a metà febbraio.

“Molti mercati di esportazione di riferimento hanno ricevuto grandi volumi di uva californiana nel nuovo anno”, ha dichiarato Susan Day, vice-presidente del marketing internazionale della California Table Grape Commission. “Fonti commerciali indicano che alcuni importatori hanno intenzione di tenere l’uva della California nelle celle frigorifere fino al capodanno cinese”.

Secondo l’USDA le esportazioni di uva californiana da maggio a novembre hanno raggiunto i 30,3 milioni di box da 8,6 chili, il secondo maggior volume mai esportato fino a novembre e solo il 3% in meno rispetto alla passata stagione, in cui furono registrati esportazioni totali da record.

I primi cinque mercati di esportazione a novembre sono stati, nell’ordine, Cina/Hong Kong con 42.976 tonnellate, Messico (36.071 tonnellate), Filippine (20.521), Australia (17.853) e Indonesia (16.911).

I volumi delle esportazioni verso la maggior parte dei mercati sono leggermente diminuiti rispetto al 2014, mentre sono aumentanti quelli verso il Regno Unito (+ 45%), l’Indonesia (+ 38%) e la Corea del Sud (+ 32%).

Come ogni anno, la California Table Grape Commission ha attuato varie strategie di promozione del prodotto che includono degustazioni, illustrazioni sul processo produttivo delle uve da tavola e volantini con ricette a base di uva.

 

Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati