Mercoledì, 11 Settembre 2019 07:00

    Ricerca: Crimson Seedless migliore qualità con minori apporti idrici

    La varietà di uva Crimson Seedless può essere prodotta con notevole risparmio idrico, migliorando le dimensioni degli acini e il colore. A dimostrarlo è una tesi di dottorato presentata lo scorso marzo presso l’Universidad Politécnica de Cartagena (UPCT).

    Maria del Rosario Conesa ha dimostrato che grazie al deficit idrico controllato è possibile migliorare la qualità delle uve e mantenere i volumi interessanti.

    La ricerca, condotta da Maria del Rosario Conesa, ha dimostrato che sulla Crimson seedless, adottando tecniche agronomiche come il deficit idrico controllato (RDI, regulated deficit irrigation) e il Il disseccamento parziale delle radici (PRD, partial rootzone drying) si può ottenere un risparmio medio di acqua di circa il 35%, mantenendo stabili i volumi di produzione e migliorando la qualità delle uve (maggiore dimensione degli acini e più colore).

    Gli studi, condotti per tre anni presso aziende agricole locali, hanno anche messo in evidenza che viene migliorata la capacità antiossidante del frutto, aumentando il contenuto di composti benefici come ad esempio il resveratrolo.

    Il lavoro, finanziato da un progetto di ricerca del Ministero dell'Economia e coordinato da Alejandro Pérez Pastor e Rafael Domingo Miguel del gruppo di ricerca di Suolo-Acqua-Pianta dell’UPCT, è stato anche pioniere nell'uso di tecnologie informatiche in aziende agricole attraverso l’utilizzo di registratori di dati wireless.

    Lo studio, che riguarda attualmente solo l’uva da tavola, presto sarà condotto anche su altre colture importanti della regione di Murcia, come ad esempio le nettarine extra-precoci, le albicocche, le pesche e le pesche tabacchiere, attraverso il progetto europeo Life + Irriman, attualmente in corso.

     

    Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com.

    È possibile riprodurre tutto o parte dell'articolo citando la fonte.

     

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • L'agricoltura dei giovani è sostenibile: assegnati gli Oscar green  Casteddu on LineSi sono svolte con una cornice di 200 giovani agricoltori, le finali regionali dell'Oscar green, il premio ideato da Coldiretti Giovani Impresa che ora approda alla ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, lavoratori cercasi disperatamente  il Resto del CarlinoReggio Emilia, 21 settembre 2019 - "Il lavoro in agricoltura c'è, manca chi lo fa». Una denuncia preoccupante quella della Cia sulla carenza di manodopera ...

      Leggi l'articolo
    • "In Italia agricoltura da sempre senza un piano strategico"  Tuscia WebViterbo – (g.f.) – L'agricoltura in Italia non sa da che parte andare. “Manca un piano strategico da 40 anni”. Massimo Giansanti, presidente Confagricoltura ...

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Controlli, multe e sequestri. Nel mirino supermercati, bar, pescherie, ortofrutta e panifici  Quotidiano onlineI controlli dei carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare Forestale su tutto il territorio.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, cala l'export: appello al Governo  FIRSTonlineFruitimprese denuncia il crollo nei primi sei mesi del 2019. Le aziende investono in sostenibilità. il Conte bis faccia dimenticare i precedenti esecutivi.

      Leggi l'articolo
    • VALORIZZARE L'ORTOFRUTTA LAZIALE: CONVEGNO A SABAUDIA. PRESENTATI THE ROME TABLE E AREFLH  Corriere OrtofrutticoloQuesta mattina all'Auditorium Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia (Latina) si è tenuto il convegno “Ortofrutta del Lazio - La Rete che crea valore”

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca