Focus

    Mercoledì, 14 Settembre 2016 22:00

    Sicilia: stagione soddisfacente per le uve da tavola

    In Sicilia la stagione di raccolta è in pieno svolgimento e attualmente i tagli stanno interessando uve di buona qualità.

    Per saperne di più sull'andamento della campagna siciliana, abbiamo contattato l'agronomo Giuseppe Tornello della Coragro S.r.l., società che offre servizi di consulenza tecnica in viticoltura da tavola nella zona costiera tra Vittoria e Scicli (Ragusa).

    "La stagione delle uve precoci è andata abbastanza bene e attualmente gli operatori sono impegnati nel taglio di ottime partite", ha spiegato il tecnico.

    "Le condizioni meteo in Sicilia sono state abbastanza buone, certo abbiamo avuto precipitazioni abbondanti, ma in totale si sono raggiunti circa 50 millimetri di pioggia da agosto ad oggi", ha continuato.

    Il Dott. Tornello  ha sottolineato che "per quanto riguarda la situazione fitosanitaria non si sono verificate condizioni per la presenza di malattie, solo qualche caso di botrite dovuta all'attacco tardivo di tripide che ha causato spaccature sugli acini e qualche marciume. Si segnala la presenza di cocciniglia, ma si tratta di focolai isolati, soprattutto nelle aziende dove è stata attuata la tecnica della confusione sessuale".

    Passando ad un'analisi dell'andamento dei mercati il tecnico spiega: "in questi giorni si stanno svolgendo diverse contrattazioni con numeri più o meno interessanti in funzione della qualità del prodotto. In Sicilia ormai non è più tempo di uva Vittoria e al momento si stanno tagliando tutte le partite di Italia sotto telo che hanno raggiunto la giusta colorazione".

    "Per quanto riguarda le uve precoci per noi nel complesso è stata una buona annata per Vittoria e Black Magic, sia sotto telo che scoperte. La qualità è stata accettabile, nonostante alcuni sbalzi termici in fioritura. La quantità di contrattazioni in campagna e la velocità con cui i commercianti si sono accaparrati le uve, mi lasciano pensare che questa sarà una stagione soddisfacente", ha concluso. 

     

    Autore: Teresa Manuzzi

    Copyright: uvadatavola.com

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca