Lunedì, 19 Dicembre 2016 23:00

    Messico: azienda esportatrice di uva costruisce acquedotto per i suoi dipendenti

    Campos Borquez, azienda messicana che si occupa dell'esportazione di uva da tavola e asparagi, ha sviluppato un programma di responsabilità sociale che ha portato alla realizzazione di un sistema di approvvigionamento idrico per la comunità di Tierra Nueva.

    Si tratta di una località nei pressi di Veracruz, all'interno della quale vivono gran parte dei suoi lavoratori.

    L'azienda è sempre stata attenta al territorio e spesso finanzia progetti che hanno l'obiettivo di migliorare la vita della comunità di riferimento dei suoi braccianti. Questo intervento in particolare è stato realizzato in rete con la catena di supermercati Whole Foods .

    Campos Borquez ha un'esperienza di più di 30 anni nel settore dell'uva da tavola e attualmente possiede 1.660 ettari di vitigni da tavola più campi di asparagi. Circa 2.000 persone lavorano con l'azienda durante il periodo della raccolta, che dura circa 10 mesi l'anno.

    Il vice presidente dell'azienda, Sergio Borquez, ha dichiarato a freshfruitportal: "Crediamo in un business capace di creare ricchezza per tutti e vogliamo che i nostri lavoratori possano beneficiare della crescita aziendale".

    La mancanza di impianti di approvvigionamento idrico costringeva donne e bambini della comunità a camminare per 5 km per poter garantire al proprio nucleo familiare almeno 20 litri di acqua al giorno. Questo aveva delle ricadute sull'istruzione dei bambini e sull'occupazione delle madri, inoltre l'acqua recuperata dai pozzi era spesso malsana e procurava problemi di salute.

    Il nuovo sistema di approvvigionamento idrico, finanziato all'85% da Whole Foods e al 15% da Campos Borquez, fornisce ora l'acqua alla comunità per tutto l'anno.

     

    Traduzione e adattamento a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

    Massò

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca