Giovedì, 23 Febbraio 2012 14:58

    Opzione biologica per l'interruzione della dormienza

    Secondo un recente studio, condotto dal “Center for Research and Development in Food” di Sonora (Messico), esistono metodi alternativi biologici per l'interruzione della dormienza nell'uva da tavola.

    La prova, che ha confrontato l'efficacia tra un mix naturale di estratti di aglio e l'idrogeno cianammide (Dormex®), è stata svolta in Messico nel deserto di Sonora, una zona desertica che si estende tra la California ed il Messico caratterizzata da inverni miti (4-24 °C) ed estati calde (32-48 °C) con precipitazioni molto scarse (50-130 mm/anno).

    Le prove sono state condotte sulle varietà Superior Seedless, Red Globe, Flame e Perlette potate nella prima metà di gennaio e trattate il giorno dopo la potatura, bagnando bene le gemme. La prova ha previsto un confronto tra idrogeno cianammide, estratti di aglio e testimone non trattato. I risultati ottenuti hanno evidenziato che le parcelle di vigneto trattate con idrogeno cianammide e quelle trattate con estratti di aglio mostravano entrambe anticipo del risveglio delle gemme in tutte le varietà prese in esame.

    Si ritiene che l'effetto dell'interruzione della dormienza degli estratti di aglio sia legato al contenuto di composti contenenti zolfo, anche se l'esatto meccanismo di induzione dell'interruzione della dormienza continua ad essere sconosciuto.

    La ricerca ha anche raccolto dati relativi alla qualità del prodotto finale in termini di gradi Brix, peso del grappolo e diametro della bacca. Anche in questo caso sono state riscontrate significative differenze tra le due tesi trattate ed il testimone non trattato a favore delle prime.

    Prodotti a base di estratti di aglio potrebbero dunque, in base ai risultati di questa ricerca, essere una valida alternativa all'idrogeno cianammide (Dormex®) e trovare impiego nella produzione biologica di uva da tavola per anticipare l'interruzione della dormienza.

    Fonte: American Journal of Agricultural and Biological Sciences

    Massò

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca