Mercoledì, 15 Marzo 2017 09:44

    Estratto di salvia per aumentare la shelf life dell'uva da tavola

    Dall'Università di Cipro una nuova tecnica volta a contrastare lo sviluppo della muffa grigia. Oggi i consumatori prestano molta attenzione alla qualità ed alla salubrità del cibo.

    Questo spinge i ricercatori a studiare nuove strategie capaci di ridurre le problematiche fitosanitarie senza l'uso di prodotti chimici in agricoltura. A tal proposito il lavoro effettuato da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di scienze agricole, biotecnologiche e scienze del cibo dell'University of Technology di Cipro, pubblicata su "Journal of the Science food and Agricolture", ha indagato l'efficacia di un rivestimento commestibile che preservi l'uva da tavola dalla muffa grigia.

    In particolare si è riscontrato che l'estratto di Salvia è capace di ridurre la germinazione delle spore e la crescita del micelio di Botrytis cinerea in vitro sia a 10 che a 25 °C. I risultati ottenuti dall'uso dell'estratto di salvia hanno eguagliato quelli di un fungicida sintetico.

    In seguito all'applicazione del prodotto si è riscontrata una perdita sensibilmente inferiore del peso dell'uva da tavola durante la conservazione a freddo. Inoltre il rivestimento non ha influenzato la qualità dell'uva da tavola esaminata.

    L'applicazione del rivestimento commestibile, combinata con del chitosano, potrebbe controllare efficacemente la botrite senza deteriorare la qualità e le proprietà fisico-chimiche ed organolettiche dell'uva da tavola.

     

    Traduzione e adattamento a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Crisi del settore vitivinicolo: audizione di Aspal in Commissione agricoltura in Regione  LatinaTodayIl delicato tema della crisi del settore vitivinicolo al centro dell'audizione di Aspal in Commissione Agricoltura della Regione Lazio che si è tenuta lo scorso 20 ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, Gentili: «Parco della Maremma laboratorio di innovazione con la gestione dei terreni regionali  IlGiunco.netGROSSETO - “La proposta di dare un ruolo più rilevante al Parco della Maremma in ambito agricolo attraverso la gestione diretta di terreni di proprietà reg.

      Leggi l'articolo
    • Caldo, allarme agricoltura, al via l'irrigazione di soccorso  StampToscanaFirenze – Grande caldo, emergenza. Una diade ormai inevitabile nel nostro Paese, dove, nonostante i ripetuti allrmi di citati, cittadini e associazioni, il problema ...

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta in crisi, accordo in Basilicata con Spesì  Italiafruit NewsPresso lo stabilimento della catena dei Supermercati Spesì di Policoro, è stato chiuso il primo accordo di filiera tra Coldiretti Basilicata e Spesì per il settore ...

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta in Gdo, è allarme rosso  Italiafruit NewsUn maggio sulla scia del deludente aprile per il reparto ortofrutta della Gdo. Il reparto perde a valore (-3%), anche se guadagna qualcosa a volume (+1%).

      Leggi l'articolo
    • Piu' coerenza sul fronte del marketing in ortofrutta  Freshplaza.itIl marketing ortofrutticolo deve fare un passo in avanti. Anzi, meglio due per recuperare il tempo perduto. Ma occorre uscire dall'equivoco, perché sembra che ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca