Mercoledì, 26 Aprile 2017 19:00

    Puglia: vento, freddo e pioggia mettono a dura prova i vigneti

    Il brusco abbassamento termico e la piovosità, talvolta inaspettata, dei giorni scorsi hanno rallentato la crescita dei vigneti pugliesi.

    Naturalmente tali condizioni, oltre a causare un ingiallimento generalizzato della vegetazione, spesso associato a presenza di "febbre di primavera", risultano difficili soprattutto per i vigneti che si trovano già in fase di fioritura.

    Nei tendoni scoperti si è dovuto ricorrere a trattamenti antiperonosporici, mentre in merito agli interventi antioidici è importante che questi vengano effettuati quando le parti aeree iniziano ad essere maggiormente suscettibili al patogeno, generalmente quando i grappoli sono in fase di distensione.

    Il vento forte e secco, che ha investito la regione Puglia nei giorni scorsi, da un lato ha asciugato velocemente la vegetazione in seguito agli eventi piovosi, impedendo così il manifestarsi di malattie come peronospora e muffa grigia, dall'altro sta provocando danni alla produzione. Nei tendoni scoperti, infatti, il vento ha spezzato germogli e grappoli.


    Inviaci le tue foto specificando località, nome dell’azienda e varietà a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su WhatsApp al numero 345-1191456.

     


    Autore: la Redazione

    Copyright: uvadatavola.com

    Massò

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca