Mercoledì, 17 Maggio 2017 16:34

    Uva da tavola pugliese, bene la fase di fioritura

    Nell'Arco Jonico tarantino la vite è in fase di fine fioritura/inizio allegagione, che per alcune varietà senza semi, come Superior seedless, procede in maniera ottimale, tanto che in alcuni casi non si rende necessario l'uso di gibberelline per il diradamento.

    Nelle zone d'anticipo del Sud-Est Barese, le varietà Vittoria, Black magic e Palieri, per le quali c'erano stati problemi legati alla presenza di gemme cieche, sono in fase di allegagione/ingrossamento acini, con grappoli ben distesi e spargoli, complici anche le temperature non eccessivamente elevate.

    All'interno degli impianti molto precoci si notano invece grappoli più pieni e compatti per i quali sarà necessario effettuare operazioni di acinellatura.

    Nelle zone tardive e medio-tardive i grappoli sono in fase di piena fioritura nei tendoni coperti con film plastico, mentre nei vigneti scoperti si è ad inizio fioritura. In questi impianti facilmente si riscontra la presenza di tripide nero che in molti casi è confuso con Frankliniella occidentalis. Bisogna quindi porre la massima attenzione nel mettere a punto i trattamenti più indicati a seconda dei singoli casi.

     

    Inviaci le tue foto specificando località, nome dell’azienda e varietà a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su WhatsApp al numero 345-1191456.

     


    Autore: la Redazione

    Copyright: uvadatavola.com

    Massò

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca