Venerdì, 15 Giugno 2012 20:33

    Soluzioni per la disidratazione del rachide in post-raccolta

    La disidratazione del rachide dell'uva da tavola in post-raccolta è un problema che è stato da sempre affrontato andando a ricercare le possibili cause che provocano tale disordine.

    Pochi sono stati, invece, gli studi volti a ricercare possibili strumenti da utilizzare per attenuare o controllare il fenomeno.

    Recentemente la "Revista Iberoamericana de Tecnología Postcosecha" ha pubblicato un lavoro svolto da un gruppo di ricercatori del Centro di Ricerca in Alimentazione e Sviluppo, dell'Università di Sonora in Messico, che fornisce utili elementi per porre rimedio al problema.

    Nel lavoro viene spiegato che la molecola organica 1-metilciclopropene (1-MCP), permette di controllare la senescenza dell'uva da tavola, in modo da diminuire l'incidenza dei disordini fisiologici ad essa associati.

    L'1-Metilciclopropene è l’antagonista dell’etilene, un ormone di crescita delle piante che stimola e disciplina vari processi quali la maturazione dei frutti, l'apertura dei fiori e la caduta delle foglie, perciò viene utilizzato commercialmente per rallentare la maturazione della frutta o per aiutare a mantenere la freschezza dei fiori recisi.

    Il lavoro ha preso in esame la shelf-life (la vita di scaffale) di grappoli di uva da tavola della varietà Flame Seedless trattati con 1-MCP a varie concentrazioni - 0, 500, 1000 e 1500 ppb (parts per billion = parti per miliardo) - e conservati prima per 20 giorni a 0 °C e portati in seguito a 20 °C.

    I risultati di tale esperimento hanno dimostrato che l'uva trattata con 1-MCP ha mantenuto le sue caratteristiche qualitative meglio rispetto al testimone non trattato. L'effetto più evidente sul ritardo della disidratazione del rachide è stato ottenuto utilizzando una concentrazione di 1-MCP pari a 1500 ppb.

    .

    Fonte: Revista Iberoamericana de Tecnología Postcosecha

    Copyright: www.uvadatavola.com

    Massò

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca