Martedì, 18 Luglio 2017 22:00

    Sicilia: problemi per la collocazione di Vittoria, bene Palieri e Red Globe

    Il tecnico consulente in viticoltura da tavola Giacomo Grande descrive la campagna siciliana ai lettori di uvadatavola.com.

    "In Sicilia, come in Puglia, i problemi principali si stanno manifestando per la collocazione dell'uva Vittoria, - esordisce l'esperto - il mercato per questa varietà è fermo. Molti produttori locali stanno immettendo un gran quantitativo di prodotto sul mercato siciliano, favorendo così il collasso delle trattative per questo frutto e contribuendo alla riduzione ulteriore dei prezzi. Chi non ha effettuato per tempo la raccolta di Vittoria, sperando che la situazione si sbloccasse, potrebbe riscontrare problemi legati al rammollimento degli acini".

    "Le altre varietà, come Palieri e Red Globe, sono in piena raccolta. Queste uve presentano un'ottima qualità e gradi Brix elevati, il prodotto verrà esportato anche negli Emirati Arabi. Le richieste più interessanti sono tutte rivolte alle seedless, sia bianche che nere, e soprattutto per il prodotto condotto in biologico, che al momento è esaurito", ha continuato il tecnico.

    "Non si sottolinea alcun grave problema di natura fitosanitaria e si pensa che la raccolta si protrarrà oltre il 25 di luglio", ha concluso Giacomo Grande.

     

    Inviaci le tue foto specificando località, nome dell’azienda e varietà a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o su WhatsApp al numero 345-1191456.

     


    Autore: la Redazione

    Copyright: uvadatavola.com

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca