Martedì, 25 Settembre 2012 22:50

    Alternative per il contenimento della muffa grigia in post-raccolta

    Un interessante studio relativo al contenimento della muffa grigia in postraccolta è stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Postharvest Biology and Thecnology.

    Lo studio, condotto da una equipe di ricercatori italiani, israeliani e californiani, ha valutato il comportamento di differenti metodi di difesa alternativi all'uso di fungicidi di sintesi sul contenimento della Botritys cinerea in post raccolta. Nel lavoro di ricerca è stata analizzata l'efficacia di:

    • agenti microbici per il biocontrole lo, comMuscodor albus e Hansienaspora uvarum;
    • composti antimicrobici naturali come sali (tetraborato di potassio, carbonato di sodio, cloruro di calcio), chitosano, gel di Aloe vera, oli essenziali di Ocimum sativum, Thymus vulgaris e Satureya hortemis;
    • altri composti ad azione sanificante come acido acetico, etanolo, acqua elettrolizzata;
    • metodi fisici, come irradiazione con UV-C, trattamenti a bassa e alta pressione atmosferica, confezionamento ad atmosfera controllata con alta concentrazione di CO2.

    Le conclusioni a cui lo studio giunge (l'intera pubblicazione e consultabile, in lingua inglese, cliccando qui) indicano che un singolo metodo alternativo non è capace di controllare in maniera efficace lo sviluppo di muffa grigia su uva da tavola in post-raccolta quanto lo sono i tradizionali metodi chimici.

    Tuttavia la combinazione di due o più approcci permette di ottenere risultati interessanti sul contenimento del patogeno. È il caso del chitosano, la cui efficacia è accentuata dal contemporaneo utilizzo di etanolo e radiazioni UV-C. Risultati analoghi si ottengono combinando il confezionamento in atmosfera controllata con oli essenziali.

     

    Fonte:  Postharvest Biology and Thecnology

    Aichem

    Sfoglia l'anteprima

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca