Mercoledì, 18 Aprile 2018 10:08

    Ortofrutta: aumentare la shelf-life con estratti vegetali edibili

    Le attività biologiche di frutta e verdura continuano anche dopo la raccolta e contribuiscono a rendere il prodotto poco competitivo sul mercato.

    Respirazione e traspirazione dei prodotti ortofrutticoli provocano la perdita della qualità in post-raccolta a causa della diminuzione della massa, avvizzimento e cattiva conservazione. Di conseguenza la shelf life sarà molto breve.

    Solitamente per ridurre la perdita di acqua dei prodotti freschi si applicano dei rivestimenti immediatamente dopo la raccolta. Si tratta di una tecnica che ha riscosso successo non solo nel ridurre la perdita di peso e ritardare l'invecchiamento, ma anche nell'aumentare le proprietà antimicrobiche.

    Recentemente però alcune sostanze incluse nelle formulazioni dei rivestimenti impermeabilizzanti sono state chiamate in causa per i loro residui, alcuni degli elementi che compongono questi rivestimenti sono stati proibiti per l'ortofrutta del circuito biologico.

    A tal proposito la scienza sta lavorando per sviluppare rivestimenti attraverso l'uso di sostanze commestibili. Si tratta di una tecnologia che ha come obiettivo primario la salute e la sicurezza del consumatore oltre che il miglioramento della qualità dei prodotti in post-raccolta. I rivestimenti edibili, a base di estratti vegetali (ECPE), sono sostanze totalmente organiche e compatibili con i prodotti bio.

    Già in passato la ricerca ha sperimentato rivestimenti edibili a base di chitosano, prodotto dall’esoscheletro di scarto dei crostacei, addizionato ad altri componenti commestibili, come il glicerolo, allo scopo di ottenere una soluzione gelatinosa nella quale immergere il frutto. La soluzione ottenuta creava attorno al frutto una barriera semipermeabile in grado di ridurre l’ingresso di ossigeno e la fuoriuscita di anidride carbonica.

    La nuova frontiera della ricerca è quindi quella di realizzare film e rivestimenti realizzati con estratti totalmente vegetali.


    Approfondisci lo studio cliccando qui

     

    Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Agricoltura: Ue apre consultazione su alleanza con Africa - Innovazione  Agenzia ANSA(ANSA) - BRUXELLES, 24 APR - La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sull'alleanza Africa-Europa per l'occupazione e gli ...

      Leggi l'articolo
    • 12.51 / Agricoltura: opportunità e dubbi del prezzo di cittadinanza  Il Friuli“L'introduzione del prezzo di cittadinanza può funzionare soltanto se la misura viene adattata su base regionale” è quanto avverte Claudio Filipuzzi (nella foto), ...

      Leggi l'articolo
    • Aree Natura 2000: conclusa la concertazione tra i Dipartimenti Agricoltura e Ambiente  Stretto webSi è conclusa la concertazione tra i Dipartimenti regionali Agricoltura e Risorse Agroalimentari ed Ambiente, propedeutica all'emamazione del bando del PSR ...

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Zona Stadio: sporcizia e incuria intorno ai gazebo dell’ortofrutta  Sicilia Oggi NotizieLa zona Stadio di Marsala continua a fare ” mondo a sè”. Nonostante esista (più o meno) la raccolta differenziata di rifiuti in città, in questa zona, cumuli di rifiuti[…]

      Leggi l'articolo
    • Penny Market punta sull'ortofrutta del territorio  FoodwebPenny Market si avvicina al territorio negli intenti e nei fatti. Con il brand dell'ortofrutta 'Vicino', l'insegna italiana del gruppo Rewe sceglie di affiancarsi alla ...

      Leggi l'articolo
    • Imballaggi: la variegata offerta per il settore ortofrutta  Myfruit.itPlastica, legno o cartone ondulato? Quali sono le peculiarità e i punti di forza degli imballaggi impiegati nel settore ortofrutta?

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca