Martedì, 26 Giugno 2018 00:00

    In diretta dai vigneti, Nord Barese: molto acinino, presenza di oidio e peronospora

    "Quest'anno, a differenza del 2017, nei vigneti si riscontra una buona produttività delle piante", ha dichiarato l'agronomo Sabino Colucci, che ha descritto ad uvadatavola.com le condizioni dei vigneti situati negli areali del Nord Barese.

    "La fioritura, in particolare della varietà Vittoria - ha continuato il tecnico - è avvenuta in modo anomalo, perché condizionata da un andamento climatico sfavorevole. Questo ha favorito la formazione di molto "acinino" e di conseguenza l'aumento dei costi di produzione per effettuare le operazioni di acinellatura".

    "Dal punto di vista fitosanitario anche negli areali del Nord Barese stiamo affrontando una stagione favorevole all'oidio. Inoltre, si notano alcuni focolai di peronospora soprattutto in tendoni scoperti o dotati solo di reti antigrandine. Le abbondanti piogge dell'ultimo periodo, circa 50-60 mm caduti in uno o due giorni, hanno favorito anche l'insorgere di muffa grigia", ha concluso.

     

    Autore: La redazione

    Copyright: uvadatavola.com

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Bellanova: "L'agricoltura ha bisogno degli immigrati. Senza manodopera raccolti a rischio"  la RepubblicaAgricoltura: Teresa Bellanova al lavoro per riportare nei campi i lavoratori dell’Est  dissaporeCoronavirus e lavoro, perché si parla di collocamento agricolo d'emergenza  TodayCoronavirus: servono immigrati per la raccolta agricola  La Legge per[…]

      Read more...
    • Agricoltura in Campania: si buttano tonnellate di verdure. Braccianti fermi, la ripresa sarà difficile  Positanonews

      Read more...
    • Coronavirus, Brondelli: la carenza di manodopera in agricoltura rischia di compromettere i raccolti  Quotidiano Piemontese

      Read more...

    News Ortofrutta

    • Centinaia di kg di ortofrutta, un migliaio di uova e la "spesa sospesa" per le famiglie della Granda  Cuneocronaca.it

      Read more...
    • L'ortofrutta romagnola piange Brunelli e Molari  Italiafruit News

      Read more...
    • Donne dell'Ortofrutta, appello a Bellanova  Italiafruit News

      Read more...

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca