Mercoledì, 06 Febbraio 2019 08:56

    Brasile: nuova varietà locale disponibile per i viticoltori

    Nel mese di febbraio “Embrapa Uva e Vinho”, società di ricerca agricola brasiliana, attraverso il suo programma di miglioramento genetico “Uvas do Brasil” presenterà ai viticoltori della Regione di Serra Gaucha la nuova cultivar BRS Melodia.

    Resistenza alle malattie, adattamento alle condizioni climatiche, elevata qualità ed alta produttività sono i vantaggi che Patricia Ritschel e John Garcia Dimas Maia, coordinatori del programma, evidenziano per questa varietà, sviluppata soprattutto per le regioni temperate brasiliane.

    La BRS Melodia è una cultivar senza semi il cui speciale sapore di mix di frutti rossi conquisterà  i consumatori, sempre alla ricerca di un gusto caratteristico. Questa varietà andrà anche a soddisfare la domanda di uva a bacca rossa dei viticoltori di Serra Gaucha, in alternativa alla Crimson seedless che non può essere prodotta in quegli areali.

    La nuova varietà, coltivata sotto film plastici e con una corretta gestione agronomica, garantisce, secondo i ricercatori, una produttività di circa 250 quintali per ettaro.

    “La BRS Melodia - sottolinea Maia - necessita di diradamento e potatura del grappolo per facilitarne la gestione sulla pianta. L'impiego di gibberelline è fondamentale per garantire un’adeguata dimensione delle bacche. Se il viticoltore desidera un colore rosso più intenso, potrebbe applicare acido abscissico all'inizio della maturazione", conclude.

     

    Traduzione a adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Danni per 47 milioni, l’agricoltura in ginocchio chiede aiuto  Giornale di BresciaVento, pioggia e grandine. Una devastazione senza precedenti alle coltivazioni e alle strutture. Il maltempo di questa estate presenta il conto: la somma dei ...

      Leggi l'articolo
    • "Multinazionali dell'agricoltura e grandi allevamenti, ecco chi brucia l'Amazzonia"  DireGli incendi che stanno devastando il polmone verde del pianeta non dipendono dal riscaldamento globale ma sono causati dall'uomo.

      Leggi l'articolo
    • Comunicato n.1389 - AGRICOLTURA: CHI CONOSCE I FONDI EUROPEI LI PROMUOVE A PIENI VOTI, ASSESSORE PAN, "PSR E FONDI FEASR UTILI PER L'84% DEGLI OPERATORI, MA ANCORA POCO CONOSCIUTI TRA I CITTADINI"  Regione VenetoChi lo conosce ne apprezza i risultati: oltre[…]

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • «Ortofrutta sulla strada: più controlli»  Il Resto del Carlino«CON la stagione estiva spuntano come funghi. Quest'anno poi, col maltempo che ha colpito anche le colture locali, sono aumentati». Al centro della denuncia ...

      Leggi l'articolo
    • Pugliese (Conad): "Ortofrutta Emilia-Romagna esempio di cosa significa fare sistema"  Myfruit.itNella tappa di Forlì de il "Grande Viaggio Insieme" il ceo di Conad propone una "alleanza tra buoni" che unisca le comunità.

      Leggi l'articolo
    • Sacchetti riutilizzabili per ortofrutta  Polimerica.itIn fase di introduzione nei 3.200 punti vendita tedeschi della catena Lidl per ridurre i consumi di plastiche monouso.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca