Mercoledì, 13 Febbraio 2019 08:03

    Ricerca: estratti di alghe per aumentare la fertilità delle gemme

    Un recente studio, condotto da Carlos Augusto Menezes Feitosa dell’Universidade do Estado da Bahia (UNEB), Juazeiro (Brasil), ha valutato gli effetti dell’estratto di alghe Ascophyllum nodosum sulla fertilità delle gemme della cultivar Thompson Seedless nella Valle di São Francisco.

    La prova, condotta in un’azienda situata a Petrolina (Stato del Pernambuco), ha previsto l'applicazione di diverse dosi di prodotto (3 lt/ha, 6 lt/ha, 9 lt/ha e 12 lt/ha) in quattro fasi di sviluppo, ovvero a 25, 35, 45 e 55 giorni dopo la potatura. Sono state considerate le seguenti variabili: 1) la percentuale di fertilità potenziale delle gemme (basata su un esame microscopico); 2) la fertilità reale (n. grappoli/pianta); 3) il numero di grappoli commerciabili/pianta.

    I risultati hanno mostrato che le applicazioni di Ascopyllum nodosum a diverse dosi hanno influenzato la fertilità delle gemme. Nel dettaglio, l’utilizzo del prodotto a 9 litri per ettaro ha incrementato i tre valori di fertilità analizzati rispettivamente del 69%, 37% e 39% rispetto al controllo.

    L'applicazione dell'estratto di alghe Ascophyllum nodosum, quindi, ha interagito positivamente sulla cv. Thompson Seedless, con un aumento lineare di tutte le espressioni di fertilità delle gemme esaminate nella prova. Tuttavia, ulteriori lavori dovrebbero essere effettuati per valutare la concentrazione limite di prodotto applicabile al fine di massimizzarne l'uso, nonché gli effetti di questo prodotto su altre varietà.

     

    Traduzione e adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Italia ancora indietro nell'innovazione in agricoltura  Il Sole 24 OREIn Europa, nell'innovazione agricola, la leadership è dei Paesi Bassi, seguiti da Belgio, Germania e Danimarca. Mentre l'Italia si colloca soltanto a metà ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, Fedragri Confcooperative Toscana: "Intesa con Centinaio sulla difesa del Made in Italy"  gonewsAbbiamo trovato ascolto e attenzione” così Ritano Baragli, vicepresidente di Fedagri Confcooperative Toscana e presidente della Cantina Sociale Colli Fior.

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura sostenibile: “Italia lontana dall’efficienza”  Meteo WebSi è concluso con un appello al Governo perché la "ricerca scientifica italiana sulle biotecnologie verdi possa esser sperimentata in campo aperto"

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Lidl Italia, fornitore ufficiale di ortofrutta della Nazionale di calcio  Fruitbook MagazineLidl Italia ha rinnovato dopo 4 anni la partnership con la Nazionale italiana di calcio, diventando anche il fornitore ufficiale di frutta e verdura, la stessa che si ...

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, un 2018 negativo per l'export made in Italy  AgronotizieI dati di Fruitimprese parlano chiaro: crolla la frutta fresca con un calo di 400mila tonnellate nelle quantità commercializzate. Unica nota positiva gli agrumi, ...

      Leggi l'articolo
    • Wefrood, nasce l'app che consente di recensire l'ortofrutta - Terra & Gusto  Agenzia ANSACon l'obiettivo di favorire l'incontro tra chi vende e chi consuma ortofrutta nasce "Wefrood", piattaforma web e app con un sistema di funzionamento che ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca