Lunedì, 04 Marzo 2019 12:06

    Maylen, nuova varietà di uva da tavola cilena pronta per l'export

    "Dietro ogni box di frutta c'è la storia di una famiglia, un gruppo di imprenditori e l'identità di un Paese. Le iniziative che cerchiamo di promuovere combinano innovazione, agricoltura familiare e associatività".

    Queste le dichiarazioni del Ministro dell'Agricoltura del Cile, Antonio Walker, sulla cultivar Maylen, la prima varietà commerciale di uva da tavola cilena nata dopo 30 anni di ricerca da parte di un partenariato pubblico-privato, che sta avendo già un buon impatto sui mercati internazionali come Cina, Regno Unito, Stati Uniti, Corea e Giappone, grazie ad un progetto associativo promozionale denominato MiFruta e supportato dal governo.

     

    La superficie coltivata in Cile di questa varietà raggiunge i 375 ettari, che rappresentano il 18,8% della superficie nazionale dei vigneti di uve a bacca nera, mentre in Perù supera gli 80 ettari. "Il nostro obiettivo è raggiungere il primo milione di box esportati, in quanto le caratteristiche organolettiche di quest'uva sono tra le migliori al Mondo", ha affermato.

    Un altro argomento affrontato dal Ministro riguarda il contributo che la ricerca sta apportando al Paese. "Stiamo aggiungendo alternative al nostro paniere di esportazioni e abbiamo bisogno di nuove varietà dalle ottime caratteristiche organolettiche e che rispecchino la nostra identità per conquistare i mercati esteri. Il miglioramento genetico è fondamentale, ma si tratta di un lavoro a lungo termine che richiede più sforzi e una maggiore collaborazione tra il settore pubblico e privato", ha concluso.

     

    © uvadatavola.com

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Italia ancora indietro nell'innovazione in agricoltura  Il Sole 24 OREIn Europa, nell'innovazione agricola, la leadership è dei Paesi Bassi, seguiti da Belgio, Germania e Danimarca. Mentre l'Italia si colloca soltanto a metà ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, Fedragri Confcooperative Toscana: "Intesa con Centinaio sulla difesa del Made in Italy"  gonewsAbbiamo trovato ascolto e attenzione” così Ritano Baragli, vicepresidente di Fedagri Confcooperative Toscana e presidente della Cantina Sociale Colli Fior.

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura sostenibile: “Italia lontana dall’efficienza”  Meteo WebSi è concluso con un appello al Governo perché la "ricerca scientifica italiana sulle biotecnologie verdi possa esser sperimentata in campo aperto"

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Lidl Italia, fornitore ufficiale di ortofrutta della Nazionale di calcio  Fruitbook MagazineLidl Italia ha rinnovato dopo 4 anni la partnership con la Nazionale italiana di calcio, diventando anche il fornitore ufficiale di frutta e verdura, la stessa che si ...

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, un 2018 negativo per l'export made in Italy  AgronotizieI dati di Fruitimprese parlano chiaro: crolla la frutta fresca con un calo di 400mila tonnellate nelle quantità commercializzate. Unica nota positiva gli agrumi, ...

      Leggi l'articolo
    • Wefrood, nasce l'app che consente di recensire l'ortofrutta - Terra & Gusto  Agenzia ANSACon l'obiettivo di favorire l'incontro tra chi vende e chi consuma ortofrutta nasce "Wefrood", piattaforma web e app con un sistema di funzionamento che ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca