Focus

    Lunedì, 01 Aprile 2019 09:46

    Uva, Sicilia: buona allegagione e ottima qualità

    I vigneti siciliani sono già nella fase di ingrossamento acino e si prevede di iniziare ad effettuare i primi tagli già a fine maggio.

    La società cooperativa agricola Verde Mediterraneo dei fratelli Giudice sorge all'interno del territorio ibleo, precisamente a Vittoria (RG) a 4km dal mare, e coltiva 11.000 ceppi di uva da tavola delle varietà Vittoria e Black Magic.

    Per il 2019 si prevede una stagione con un prodotto di alta qualità, ma si segnala un leggero calo produttivo.

     

    Il produttore Pietro Giudice, uno dei proprietari dell'azienda, spiega ai lettori di uvadatavola.com: "Quest'anno, rispetto al 2018, abbiamo registrato un leggero calo produttivo a causa delle escursioni termiche delle ultime settimane. L'uva ad oggi sembra di ottima qualità e non presenta un'eccessiva acinellatura. L'allegagione è avvenuta senza problemi, tutto merito del clima temperato".


    Pietro conclude avanzando qualche previsione sui prezzi: "A nostro avviso quest'anno i prezzi di partenza saranno buoni, anche perché c'è da considerare il calo produttivo registrato in numerose aziende del comparto. La nostra stessa azienda per il 2019 ipotizza una produzione di circa 40 tonnellate a ettaro, rispetto alle 45 tonnellate ad ettaro raccolte durante la scorsa stagione. Contiamo di proporre il prodotto sul mercato già a fine maggio. Per ora confidiamo nel bel tempo cosicché le uve possano maturare al più presto".

     

     

    VERDE MEDITERRANEO SOC.COOP.AGRICOLA
    contatti: +39 3396402897 / +39 3388459314
    Sede legale: Via Colle D'oro 34/B
    Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • 'Vigneti triste specchio di un'agricoltura industriale fallimentare'.  Oggi TrevisoLo affermano le deputate Cunial e Benedetti Pesticidi ricordando che l'ISTAT ha registrato per i pesticidi: “Un incremento del 50% nella provincia di Treviso”.

      Leggi l'articolo
    • Sisma, più fondi investimenti agricoltura  Agenzia ANSAAltri 15 milioni di euro del Psr per gli investimenti agricoli e il “pacchetto giovani” nelle aree del cratere sismico  AdriaecoPost-sisma, la Regione stanzia più fondi per investire sul settore agricolo  Picchio NewsAltri 15 milioni di euro[…]

      Leggi l'articolo
    • Sostenibilità e tecnologia L’agricoltura 4.0 con i big Leonardo e Gruppo A2A  Quotidiano.netMISURARE il grado di umidità di un terreno da un'altezza di 500-600 chilometri, calcolare la quantità di clorofilla su ogni singola pianta con un satellite ottico.

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • FLARE 2020: Fruit Logistica premia l'innovazione in ortofrutta nel settore retail  Fruitbook MagazineFruit Logistica Award for Retail Excellence (FLARE) è il nuovo oscar dell'innovazione istituito dalla kermesse ortofrutticola di Berlino, in programma nel 2020 dal ...

      Leggi l'articolo
    • Business Event For Experts di Nunhems: evoluzione del consumatore e nuove soluzioni digitali in ortofrutta  Freshplaza.itLa terza edizione del Business Event For Experts (BEFE) - l'evento d'approfondimento organizzato da Nunhems Italia e dedicato ai trend del settore ...

      Leggi l'articolo
    • «Tipici da spiaggia» porta l'ortofrutta sotto gli ombrelloni  Italiafruit NewsDopo gli stadi della Lega Pro, il made in Italy agroalimentare punta alla conquista delle spiagge: nasce così “Tipici da spiaggia”, l'iniziativa con cui più di mille ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca