Martedì, 16 Aprile 2019 10:59

    Uva.net, un nuovo DSS per controllare la produzione di uva da tavola

    Si è tenuta ieri, lunedì 15 aprile 2018, presso Parco dei Principi Hotel Congress di Bari la presentazione ufficiale di uva.net, il Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) sviluppato dai tecnici di Agriproject.

    Durante l'incontro hanno preso la parola il prof. Tito Caffi, docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, il dottor Giuseppe Piacentino, responsabile commerciale Hort@ srl e due agronomi dello studio agronomico Agriproject: Antonio Mastropirro e Michele Fioretti

    Il DSS uva.net consente di avere il controllo della produzione di uva da tavola.

    Il sistema incrocia dati come umidità dell'aria e del terreno, e la temperatura con le operazioni effettuate in campo ed inserite nell'apposito "Registro delle Operazioni Colturali". Sulla base di questi dati uva.net indica, attraverso un'interfaccia grafica, la probabilità di subire l'attacco in campo da parte di alcuni patogeni

    Il produttore ed il tecnico potranno quindi ricevere degli alert dal sistema qualora ci siano delle condizioni predisponenti per gli attacchi fungini. In questo modo il tecnico avrà più elementi su cui basarsi per decidere se effettuare o meno un trattamento.

    Uva.net permette anche di modificare determinate variabili a seconda della varietà di uva coltivata, possiede infatti una banca dati di oltre 200 varietà di vite.

    Dall'incontro è emerso che uva.net sta ricevendo il progressivo interesse da parte di diversi viticoltori, dal 2013 ad oggi cresce sempre di più il numero delle aziende produttrici che stanno utilizzando il sistema.

    Approfondisci l'argomento leggendo l'intervista che abbiamo realizzato a Michele Fioretti, la trovi cliccando qui.

     

    Autore: La Redazione

    © uvadatavola.com

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Biodiversità in agricoltura. La Corte dei conti europea esamina il contributo dell'UE  Agricultura.itLa Corte dei conti europea sta conducendo un audit per valutare se la politica agricola dell'UE contribuisca a mantenere e a rafforzare la biodiversità.

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: in Veneto intesa tra istituzioni contro il caporalato  La SiciliaVenezia, 21 mag. (AdnKronos) - “Vogliamo attivare tutte le antenne e gli strumenti per difendere qualità, competitività e sviluppo di un settore che conta 65 mila ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura Verticale: l’innovazione che salverà questo mondo e il prossimo  Meteo WebTanti gli aspetti positivi dell'agricoltura verticale che emergono da "Future Farming", la ricerca di Porsche Consulting sul futuro dell'industria agricola.

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Il maltempo mette in ginocchio l'ortofrutta  Ravennawebtv.itIl maltempo di maggio ha messo in ginocchio l'ortofrutta italiana e in particolare le coltivazioni dell'Emilia-Romagna. L'allarme arriva da Apo Conerpo, la più ...

      Leggi l'articolo
    • L'ortofrutta in Penny Market? “Trend in crescita, private label al centro”  Fruitbook MagazineL'ortofrutta ha un ruolo centrale in Penny Market: l'incidenza sul fatturato arriva fino al 20%, rivela Marcus Pratsch, direttore acquisti della catena.

      Leggi l'articolo
    • ORTOFRUTTA ITALIA, A GIUGNO CAMPAGNA PROMOZIONALE SULLE CILIEGIE  Corriere OrtofrutticoloAnche le ciliegie entrano per la prima volta nel progetto annuale di promozione e di comunicazione istituzionale di Ortofrutta Italia, l'iniziativa che sos.

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca