Martedì, 07 Maggio 2019 10:48

    Uva da tavola: un comitato contro le politiche dei club varietali

    Produttori e commercianti di uva da tavola si rivolgono all'Antitrust per contestare le politiche dei club varietali.

    Una compagine che riunisce numerosi produttori e commercianti di uva da tavola di Puglia e Basilicata, denominata "Comitato Liberi Agricoltori e Commercianti Pugliesi e Lucani", annuncia l'imminente avvio di procedimenti finalizzati a segnalare, ed eventualmente sanzionare, quelle che il comitato ritiene essere "gravi restrizioni" imposte dai Breeders, titolari di brevetti varietali, nelle attività di produzione e commercializzazione delle varietà di uva apirene (seedless).

    Uvadatavola si era già occupata della questione in questo articolo.

    Il presidente del comitato, Lorenzo Colucci, produttore e commerciante di uva da tavola con esperienza pluridecennale, dichiara: "Con i nostri legali, ci rivolgeremo all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato descrivendo le modalità di distribuzione delle varietà brevettate sul territorio e di selezione dei produttori e dei commercianti da parte dei Breeders. Riconosciamo l'importanza della ricerca e dell'innovazione varietale; ciò che combattiamo è un sistema di distribuzione e selezione degli operatori di settore che giudichiamo imposto e non equo".

    Secondo il Comitato, il sistema in forma di "club", che regolamenta la distribuzione delle licenze delle varietà di uva apirene brevettate, imporrebbe delle restrizioni ingiustificate dal diritto di proprietà intellettuale.

    Oltre ai produttori di Puglia e Basilicata, sono diverse le aziende di commercializzazione dell'uva da tavola che denunciano difficoltà a operare sul mercato a causa delle politiche relative al "club" varietale, in quanto spesso esulerebbero dalla necessità di tutelare marchi o privative.

    Oltre alle iniziative sul piano legale, il Comitato intende portare avanti una riflessione allargata e partecipata anche a livello comunitario ed internazionale, allo scopo di estendere l'armonizzazione dei diritti e delle tutele anche sul lato della produzione e distribuzione agricola.

    Sfoglia l'anteprima

    CorsoIrrigazione

    News Agricoltura

    • Industria: Coldiretti, "nella crescita del fatturato dell'alimentare decisiva l'agricoltura"  Servizio Informazione Religiosa

      Read more...
    • L'agricoltura non è il problema ma la soluzione  TgVerona

      Read more...
    • Milleproroghe: più tempo per l'Uniemens agricoli  Ipsoa

      Read more...

    News Ortofrutta

    • Ortofrutta in prima linea per il packaging sostenibile  Myfruit.it

      Read more...
    • Citrus e le Donne dell'Ortofrutta insieme "per il bene" della ricerca  Myfruit.it

      Read more...
    • Voglia d'estate, nettarine cilene nei reparti ortofrutta  Italiafruit News

      Read more...

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca