Focus

    Martedì, 21 Maggio 2019 14:15

    Sicilia: primi tagli di Vittoria, buona qualità ma volumi in calo

    L'azienda "Verde Mediterraneo dei Flli. Giudice" sorge in Sicilia, sul territorio ibleo, più precisamente in agro di Vittoria (RG) a 4km dal mare.

    L'azienda coltiva complessivamente 11.000 ceppi di uva da tavola delle varietà Vittoria e Black Magic.

    Pietro Giudice, figlio di uno dei proprietari dell'azienda, spiega ad uvadatavola.com: "Quest'anno rispetto al passato il nostro prodotto è arrivato sul mercato con una settimana di anticipo. Registriamo però un leggero calo produttivo causato dagli sbalzi climatici che il 2019 ci ha presentato. In compesnso la qualità dell'uva è molto buona".

    "Posso affermare che rispetto al 2018 racoglieremo 10 tonnellate in meno per ettaro. Infatti per la stagione in corso pensiamo di riuscire a tagliare circa 30 tonnellate ad ettaro", ha spiegato Giudice.

    Il produttore conclude: "L'uva della CV Vittoria che stiamo raccogliendo in questi giorni presenta 16 °Brix. Si tratta di una rarità di questo periodo. Gli acini possiedono un buon calibro. Andiamo fieri del nostro prodotto, sopratutto perché siamo riusciti ad ottenere un ottimo frutto nonostante le temperature insabili che ci hanno accompagnato finora".

    VERDE MEDITERRANEO SOC.COOP.AGRICOLA
    Sede legale:
    Via Colle D'oro 34/B
    Sede operativa:
    C/DA Macchione Dirillo
    Vittoria (RG)
    P.IVA 01073360883

    Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    +39 3396402897
    +39 3388459314

     

    Autore: La Redazione
    © uvadatavola.com

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • Agricoltura, a Matera arriva AlleviAmo il futuro: grande evento dedicato ad allevamento e zootecnia  Il MessaggeroUomo, animali, cibo e territorio si incontrano e diventano un tutt'uno. Questa la base di Expo Matera 2019, che da domani, venerdì 20 settembre, fino a[…]

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, tappa in Umbria per il Massey Ferguson Experience Tour  UmbriadomaniBASTIA UMBRA – Partito da Treviso ad aprile, il Massey Ferguson experience tour ha fatto ora tappa all'Umbriafiere di Bastia Umbra martedì 17 settembre.

      Leggi l'articolo
    • FairMenti: quando la birra si produce in carcere e l'agricoltura diventa inclusiva  PisaTodayLa birra è in preparazione e così il pomodoro per la pizza. Ancora qualche settimana di lavoro e gli ingredienti principali per la cena con menu pizza e birra[…]

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • A Medellin Italia e Colombia sempre più vicine nel segno dell’ortofrutta  cesenanotizie.netFino a venerdì 20 settembre si svolge a Medellin, in Colombia, la fiera Expo Agrofuturo. L'appuntamento vede l'Italia protagonista, in quanto Paese.

      Leggi l'articolo
    • Fresh Retailer 2019: il mondo dell'ortofrutta incontra la GDO per parlare delle sfide del mercato 4.0  Freshplaza.itSi svolgerà giovedì 26 settembre, dalle 10:30 alle 19:00, nella suggestiva cornice degli East End Studios di Milano, la quarta edizione di *Fresh* Retailer: ...

      Leggi l'articolo
    • "Ortofrutta del Lazio, la rete che crea valore”: un convegno sulle prospettive della filiera con un occhio all’Europa  LatinaTodaySi parlerà del sistema ortofrutticolo del Lazio e del valore di tale filiera nel convegno in programma per domani, giovedì 19 settembre, a[…]

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca