Venerdì, 24 Maggio 2019 10:39

    Fioritura in ritardo nei vigneti dell'Arco Jonico. Segnalata la presenza di Aleurocanthus spiniferus

    Le condizioni climatiche dell'ultimo periodo, contraddistinte da piovosità e basse temperature hanno causato nei vigneti un ritardo delle fasi fenologiche di circa due settimane.

    A parlarcene è l’agronomo Domenico Zagaria, della società di consulenza Agrimeca Grape And Fruit Consulting S.r.l., che con noi ha approfondito la situazione degli impianti situati nell’Arco Jonico: "In questo areale le varietà più precoci, come la Superior seedless, sono tra la fase di piena fioritura e quella di allegagione. Le piogge eccessive e gli sbalzi termici potrebbero influenzare la qualità del grappolo, tuttavia al momento è troppo presto per fare valutazioni di questo tipo. All'occorrenza, per le varietà che lo richiedono, sarà necessario utilizzare acido gibberellico per favorire il diradamento del grappolo”.

    Crimson seedless - Massafra

    “Dal punto di vista fitosanitario - continua l’agronomo - si è riscontrata la presenza di muffa grigia su foglie e grappoli, in particolare negli impianti sprovvisti di film plastici, ma anche in quelli coperti se la vegetazione si è bagnata o è stata raggiunta dalla grandine, caduta copiosa nelle scorse settimane ma che tuttavia, a differenza di quanto avvenuto per altre colture, non ha causato molti danni nei vigneti".

    Danni da grandine su crimson seedless - Ginosa marina

    "Nei grappoli in fiore si riscontra facilmente la Frankliniella occidentalis per la quale, è bene ricordarlo, è necessario trattare solo dopo averne accertata la presenza in seguito a monitoraggio. Nei vigneti della zona del metapontino, inoltre, è molto presente la fillossera, per lo più su Superior seedless (ma qualche galla la ritroviamo anche su altre apirene). Proprio su questa varietà, dove se non si interviene per tempo l'insetto attacca le foglie tanto da arrestare la crescita delle piante, si stanno verificando nuove infestazioni, anche laddove erano stati già effettuati i primi interventi che ne avevano bloccato lo sviluppo. Prima di intervenire nuovamente però sarà necessario effettuare le opportune valutazioni per comprendere se il problema è destinato ad aggravarsi o ad attenuarsi autonomamente”.

    Superior seedless - Metaponto

    Spiega Zagaria: “Ci sono sicuramente le condizioni per lo sviluppo dell’oidio, pertanto c’è da porre molta attenzione alla strategia antioidica da adottare. Ovviamente, con l'eccessiva piovosità di questi giorni, anche la peronospora potrebbe rappresentare un problema, infatti ci sono state segnalate le prime macchie d'olio sulle foglie".

    Italia S. Giorgio Ionico

    L’agronomo segnala infine la presenza di Aleurocanthus spiniferus, nuova emergenza fitosanitaria per i vigneti del metapontino: “L'insetto (che potete vedere nella foto in testa all'articolo) è presente in particolare in impianti adiacenti ad agrumeti. Questo aleurodide, se non opportunamente controllato, può causare seri danni sia direttamente per sottrazione di linfa che indirettamente per l'abbondante produzione di melata e successivo sviluppo di fumaggine”.

     

    Autore: La Redazione 
    © uvadatavola.com 

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • L'agricoltura dei giovani è sostenibile: assegnati gli Oscar green  Casteddu on LineSi sono svolte con una cornice di 200 giovani agricoltori, le finali regionali dell'Oscar green, il premio ideato da Coldiretti Giovani Impresa che ora approda alla ...

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura, lavoratori cercasi disperatamente  il Resto del CarlinoReggio Emilia, 21 settembre 2019 - "Il lavoro in agricoltura c'è, manca chi lo fa». Una denuncia preoccupante quella della Cia sulla carenza di manodopera ...

      Leggi l'articolo
    • "In Italia agricoltura da sempre senza un piano strategico"  Tuscia WebViterbo – (g.f.) – L'agricoltura in Italia non sa da che parte andare. “Manca un piano strategico da 40 anni”. Massimo Giansanti, presidente Confagricoltura ...

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Controlli, multe e sequestri. Nel mirino supermercati, bar, pescherie, ortofrutta e panifici  Quotidiano onlineI controlli dei carabinieri forestali del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Agroalimentare Forestale su tutto il territorio.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, cala l'export: appello al Governo  FIRSTonlineFruitimprese denuncia il crollo nei primi sei mesi del 2019. Le aziende investono in sostenibilità. il Conte bis faccia dimenticare i precedenti esecutivi.

      Leggi l'articolo
    • VALORIZZARE L'ORTOFRUTTA LAZIALE: CONVEGNO A SABAUDIA. PRESENTATI THE ROME TABLE E AREFLH  Corriere OrtofrutticoloQuesta mattina all'Auditorium Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia (Latina) si è tenuto il convegno “Ortofrutta del Lazio - La Rete che crea valore”

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca