Lunedì, 10 Giugno 2019 08:06

    Uva Italia senza semi? Ci provano i ricercatori del CREA di Turi

    L'obiettivo del progetto BioTech? Ottenere, tra tre anni, un clone di cv Italia senza semi.

    L'uva Italia è il fiore all'occhiello della viticoltura da tavola italiana, inconfondibile per il sapore di moscato, la consistenza morbida della polpa e la croccantezza della buccia. Un'uva dal sapore inconfondibile, ma che perde mercato di anno in anno a causa del fatto che sempre più consumatori preferiscono uve senza semi.

    Impegnati nel progetto di ricerca BioTech, paritto già da qualche anno e finanziato dal Mipaaft, ci sono i breeder del Crea -Viticoltura ed Enologia- di Turi (Ba): Carlo Bergamini e Maria Francesca Cardone, che proseguono gli studi di Donato Antonacci.


    Il progetto prevede, entro i prossimi tre anni, l'ottenimento di un clone di
    Italia apirene, al momento si è ancora in una fase iniziale e si lavora in laboratorio, successivamente si passerà a lavorare "in vaso".

    Per ottenere il clone in tempi così ristretti i ricercatori adopererenno nuove tecnologie grazie alle quali, per mezzo della poteina CRISPR/Cas9 è possibile "spegnere" alcuni geni impedendo così la trasmissione delle informazioni che determinano l'insorgenza del seme. La cultivar che si otterrebbe, quindi, non sarà OGM, ma il risultato di "mutazioni positive".

     

    Autore: La Redazione

    © uvadatavola.com

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • La nutraceutica futuro asset della crescita in agricoltura  Italia OggiLa nutraceutica per far crescere l'agricoltura. Le potenzialità dei prodotti e delle molecole di origine naturale sono stati gli argomenti...

      Leggi l'articolo
    • Comunicato n.984 - AGRICOLTURA: VENERDÌ 21 AD AGRIPOLIS GLI “STATI GENERALI” DELLO SVILUPPO RURALE – ASSESSORE PAN, “DALLA CONSULTAZIONE ONLINE LE PRIORITÀ REGIONALI VERSO IL 2030”  Regione Venetoelenco comunicati. AGRICOLTURA: VENERDÌ 21 AD AGRIPOLIS GLI “STATI GENERALI” DELLO SVILUPPO RURALE –[…]

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura: Ue, regioni Italia verso aumento gruppi operativi - Innovazione  Agenzia ANSABRUXELLES - Il numero di gruppi operativi locali per l'innovazione in agricoltura attivi oggi in Italia, circa 200, "potrebbe aumentare in modo esponenziale" nei ...

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Aldi, 59 store in Italia. “L'ortofrutta? Registra i maggiori volumi di vendita”  Fruitbook Magazine59 punti vendita in Italia e un "nuovo modo di fare la spesa". ALDI ha obiettivi ambiziosi nel nostro Paese; l'ortofrutta, rivela l'azienda, è centrale.

      Leggi l'articolo
    • L'Uzbekistan cresce e con esso anche le aziende dell'ortofrutta  Freshplaza.itBuona partecipazione e tante possibilità di affari alla fiera AgroTech di Tashkent, in Uzbekistan, che si è tenuta la scorsa settimana dal 12 al 14 giugno 2019.

      Leggi l'articolo
    • Ortofrutta, il “modello” Emilia-Romagna: l’innovazione passa dall’aggregazione  La RepubblicaOrganizzarsi, aggregarsi, riunirsi in gruppi cooperativi o creare alleanze di filiera per affrontare più forti il mercato dell'ortofrutta, usando la leva dell'innovazione, ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca