Focus

    Venerdì, 05 Luglio 2019 11:22

    Cultivar precoci: bacche anomale e con apirenia, colpa delle basse temperature

    Questa stagione è partita un po' con il freno a mano inserito per l'uva da tavola, a causa delle temperature al di sotto della media, registrate durante tutto il mese di maggio.

    Antonio Cantatore, agronomo, intervistato da freshplaza.com, racconta i primi mesi della stagione 2019 dell'uva da tavola.

    Le calde giornate assolate, che hanno avuto il sopravvento a partire da giugno, hanno contribuito a velocizzare le fasi fenologiche delle viti, ma gli impianti puglisei di uve precoci hanno pagato uno scotto maggiore. 

    Cantatore spiega: "Per le partite più precoci proprio la fioritura è avvenuta durante basse temperature e cielo coperto, condizioni che non sono affatto ideali in questa specifica fase fenologica. Proprio per questo infatti, in alcuni impianti con varietà precoci non seedless, si riscontra la mancata formazione del seme nell'acino. In questi casi si è potuto osservare anche un ingrossamento anomalo della bacca, che presenta una forma sferica e non allungata".

    L'agronomo continua: "Avendo come riferimento la varietà Victoria, su di una stessa pianta è possibile osservare: grappoli terminali (quelli che sono fioriti durante il perdurare delle anomale condizioni climatiche) con una forma tondeggiante e grappoli basali, più allungati, grazie alla loro fioritura durante le temperature più calde e al maggiore irraggiamento solare". 

    Antonio Cantatore conclude: "Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra una flessione di quasi il 30% nei volumi in fase di raccolta".

     

     

    Sfoglia l'anteprima

    News Agricoltura

    • 'Vigneti triste specchio di un'agricoltura industriale fallimentare'.  Oggi TrevisoLo affermano le deputate Cunial e Benedetti Pesticidi ricordando che l'ISTAT ha registrato per i pesticidi: “Un incremento del 50% nella provincia di Treviso”.

      Leggi l'articolo
    • Sisma, più fondi investimenti agricoltura  Agenzia ANSAAltri 15 milioni di euro del Psr per gli investimenti agricoli e il “pacchetto giovani” nelle aree del cratere sismico  AdriaecoPost-sisma, la Regione stanzia più fondi per investire sul settore agricolo  Picchio NewsAltri 15 milioni di euro[…]

      Leggi l'articolo
    • Sostenibilità e tecnologia L’agricoltura 4.0 con i big Leonardo e Gruppo A2A  Quotidiano.netMISURARE il grado di umidità di un terreno da un'altezza di 500-600 chilometri, calcolare la quantità di clorofilla su ogni singola pianta con un satellite ottico.

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • FLARE 2020: Fruit Logistica premia l'innovazione in ortofrutta nel settore retail  Fruitbook MagazineFruit Logistica Award for Retail Excellence (FLARE) è il nuovo oscar dell'innovazione istituito dalla kermesse ortofrutticola di Berlino, in programma nel 2020 dal ...

      Leggi l'articolo
    • Business Event For Experts di Nunhems: evoluzione del consumatore e nuove soluzioni digitali in ortofrutta  Freshplaza.itLa terza edizione del Business Event For Experts (BEFE) - l'evento d'approfondimento organizzato da Nunhems Italia e dedicato ai trend del settore ...

      Leggi l'articolo
    • «Tipici da spiaggia» porta l'ortofrutta sotto gli ombrelloni  Italiafruit NewsDopo gli stadi della Lega Pro, il made in Italy agroalimentare punta alla conquista delle spiagge: nasce così “Tipici da spiaggia”, l'iniziativa con cui più di mille ...

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl.
    Tutti i diritti riservati.

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca