Sei nuove varietà di uva da tavola italiane, le presenta Grape&Grape

da Redazione uvadatavola.com

Martedì pomeriggio, 17 settembre 2019 Grape&Grape Group, azienda pugliese che opera nell’ambito della ricerca, della produzione e della commercializzazione di uva da tavola, ha presentato ai diversi stakeholders le sue nuove selezioni di uva da tavola.

L’evento, che ha richiamato l’attenzione di tecnici, produttori ed esportatori, ha avuto luogo a Rutigliano (Ba), presso “I Giardini del 900“.

Indubbiamente l’aumento della richiesta di uve senza semi stimola anche i breeder italiani a lavorare sodo per ottenere nuove cultivar apirene in grado di contribuire ad allargare il calendario di raccolta e soddisfare i gusti dei consumatori. Anche per questo motivo delle 5 nuove varietà presentate, solo una presenta il seme.

Ad ogni modo è opportuno specificare che per tutte le cultivar proposte martedì sono in corso prove di coltivazione e di frigo-conservazione.

Di seguito eco le nuove proposte della Grape&Grape Group:

In foto: varietà di uva da tavola Noemi

  •  Noemi – selezione in corso di valutazione

Uva a bacca nera, acino medio grande, °Brix fino 20%, croccantezza non eccessiva, maturazione nel mese di agosto.

In foto: varietà di uva da tavola Nina

  • Nina – selezione in corso di valutazione

Precocissima uva a bacca nera, la forma dell’acino è tondo, °Brix non inferiore a 17-19%. L’epoca di raccolta per questa nuova CV è nel mese di luglio.

In foto: varietà di uva da tavola Rita

  • Rita – in corso di registrazione

Cultivar che negli areali più precoci riesce ad essere raccolta ad inizio agosto, mentre in quelli più interni la raccolta comincia verso metà/fine settembre. Il colore dell’acino è rosso scuro e presenta una bacca leggermente cilindrica, con un giusto equilibrio tra zuccheri e acidi.

In foto: varietà di uva da tavola Rubiconda

  • Rubiconda – selezione in corso di valutazione

Si tratta di una varietà a bacca rossa e sferica, con un diametro ragguardevole, raggiunge il 16-19% di °Brix ed ha un’epoca ed è possibile raccoglierla anche a fine ottobre.

In foto: varietà di uva da tavola Paola

  • Paola – in corso di registrazione

Questa è l’unica uva con seme proposta dall’azienda e presenta una bacca gialla e cilindrica. I suoi grappoli uniformi permettono di alleggerire le operazioni colturali in campo.

In foto: varietà di uva da tavola Giussy

  •  Giusy – selezione in corso di valutazione

Varietà dal colore Rosso-violaceo, con bacca ovoidale allungata. I °Brix sono pari a 16/18% con epoca di maturazione fissata per settembre/ottobre

 

Autore: La Redazione

 ®uvadatavola.com

Articoli Correlati