Venerdì, 27 Settembre 2019 07:20

    Uve precoci 2019: "Male le fioriture ma pochi problemi fitosanitari"

    L’agronomo Giacomo Mastrosimini, esperto di biologico, registra una stagione molto tranquilla per le uve da tavola pugliesi, se osservata dal punto di vista dei problemi agronomici.

    La fioritura non è stata ottimale, l'acinino ha caratterizzato la stagione

    “Si è partiti con un maggio molto piovoso - esordisce l’agronomo - e sono stati molti i problemi di fioritura per le varietà precoci. Superior, Vittoria e Black Magic hanno mostrato una notevole quantità di acinino. Problema che possiamo definire caratterizzante per questa stagione. Mentre alcuni produttori hanno deciso di non ripulire i grappoli, altri hanno effettuato la toilettatura con un dispendio di giornate lavorative piuttosto elevato”.

    Dal punto di vista fitosanitario è stata una stagione abbastanza tranquilla: “Dato che le precoci vengono per lo più coltivate sotto telo - continua l’esperto - la peronospora non ha provocato danni. Anche l’oidio non ha dato grossi problemi. Al contrario la tignoletta ha danneggiato alcune produzioni anche laddove sono stati adottati i confusori sessuali. Mentre la Frankliniella occidentalis, per merito delle basse temperature, non si è vista”.

    Tutti sono concordi nell'affermare che quest’anno si è contraddistinto per il ritardo.
    Spiega Mastrosimini: “Per via delle condizioni climatiche non ottimali che abbiamo registrato nel mese di maggio, e nonostante un giugno molto caldo rispetto alla media, abbiamo cominciato ad effettuare i primi tagli con un ritardo di circa 10-15 giorni. Il mercato in quei giorni era anche abbastanza frizzante, perché l’uva scarseggiava. In un secondo momento però gli scambi si sono assestati sui soliti prezzi. Il ritardo nella fioritura ha anche segnato la difficoltà nel raggiungimento dei gradi Brix. Purtroppo alcuni lotti sono stati tagliati troppo precocemente, con aspetti negativi importanti sulla seconda parte della campagna. Quando l’uva ha cominciato a maturare abbiamo raggiunto davvero dei gradi Brix ottimali su tutte le uve. Timpson ed Ivory hanno raggiunto anche i 20 °Brix con molta facilità”.

    Visto il clima la campagna 2019 dal punto di vista tecnico non è stata esaltante per le precocissime.
    Conclude l’agronomo: “Volendo restituire un quadro della situazione, la campagna non è stata brillante per le varietà molto precoci come Vittoria, Black Magic e Superior, mentre la Timpson si è difesa abbastanza bene. Uno dei problemi più gravi è stato l’eccesso di acinellatura di alcuni lotti; in alcuni casi sono stati addirittura abbandonati. Ovviamente si tratta di una percentuale ridotta. Le uve ripulite hanno dato buoni risultati. Ad ogni modo i volumi di prodotto quest’anno sono stati al di sotto della media pluriennale.

    Il tecnico termina con un piccolo focus sui volumi: “Mentre lo scorso anno la produzione è stata oltre la media, quest’anno i volumi sono stati davvero limitati, al di sotto della media pluriennale e questo vale per tutte le varietà, sia con che senza seme. La causa potrebbe essere collegata all’andamento climatico dell'anno scorso, molto nuvoloso e piovoso, che non ha permesso un’ottimale differenziazione delle gemme nel corso di questa stagione”.

     

    Autore: Teresa Manuzzi 
    ®uvadatavola.com 

    Sfoglia l'anteprima

    CorsoIrrigazione

    News Agricoltura

    • Cina e Africa unite per la cooperazione agricola (2) - Notiziario Xinhua  Agenzia ANSA

      Leggi l'articolo
    • Agricoltura 4.0: GPS e Sensori per Aziende più sostenibili  ModenaToday

      Leggi l'articolo
    • Neocommissario Ue Wojciechowski, difenderò bilancio della Pac - Agri UE  Agenzia ANSA

      Leggi l'articolo

    News Ortofrutta

    • Cenerini dal 1946: la boutique dell'ortofrutta nel cuore di Bologna  Fruitbook Magazine

      Leggi l'articolo
    • La rivoluzione tecnologica e le opportunità per l'ortofrutta  Italiafruit News

      Leggi l'articolo
    • ITALIA ORTOFRUTTA COMPIE 50 ANNI, GREENTOP PARTNER TECNICO DELL'EVENTO  Corriere Ortofrutticolo

      Leggi l'articolo

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Powered by Nealogic

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca