Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la notizia relativa al Bando Mise: “Fondo per gli investimenti innovativi delle imprese agricole“.
Chi può beneficiare del contributo a fondo perduto? Cosa si può acquistare? Ne parliamo con l’agronomo Gianni Demarinis.
Molti nostri lettori hanno mostrato interesse e hanno avanzato anche dei dubbi a riguardo. Abbiamo così colto l’occasione per fare qualche domanda più specifica all’agronomo Gianni Demarinis, dello Studio Tecnico Agronomico Demarinis&Iacovelli, specializzato in pratiche e finanziamenti per l’agricoltura.
Bene Gianni, facciamo chiarezza: chi può beneficiare delle agevolazioni?
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese agricole attive nel settore della produzione agricola primaria, della trasformazione di prodotti agricoli e della commercializzazione di prodotti agricoli.
L’investimento cosa dovrà riguardare per essere ammesso?
Per poter richiedere l’acquisizione di beni l’investimento dovrà riguardare la trasformazione di prodotti agricoli o la loro commericalizzazione.
Entro quando presentare le domande?
I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti per mezzo di un provvedimento successivo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico. Appena ne avremo notizia provvederemo a comunicarlo ai lettori di uvadatavola.com.
Autore: Teresa Manuzzi