FORMAT
Le Grape Exhibition 2022 sono giornate tecniche in campo nelle quali uno o più agronomi presentano e descrivono un’azienda “modello” e alcune delle possibili strategie da questa applicate.
Durante le giornate in campo un gruppo di ospiti (produttori e tecnici) visita l’azienda agricola.
Il filo conduttore degli interventi di quest’anno è l’innovazione in agricoltura declinata in diversi ambiti (innovazione varietale, opportunità naturali nell’ambito della difesa e della nutrizione, efficientamento dell’irrigazione, monitoraggio delle condizioni meteorologiche, ecc.)
IL PROGRAMMA
- Nella prima parte del pomeriggio l’agronomo descrive la realtà aziendale con particolare riferimento alle varietà coltivate e alle loro caratteristiche. Attenzione viene data anche alle proprietà del suolo e alle condizioni climatiche che hanno caratterizzato l’annata.
- Partecipano alla giornata i referenti di 4 – 5 multinazionali. A loro il compito di relazionare in merito agli studi scientifici legati ai loro prodotti che si caratterizzano per innovazione.
- L’agronomo elenca i problemi che è stato necessario affrontare e come questi sono stati gestiti, controllati, risolti. L’agronomo spiega come gli obiettivi fissati ad inizio campagna sono stati raggiunti.