Grottaglie, festa dell’uva: così valorizziamo le aziende

La festa dell'uva di Grottaglie si terrà il 5 e il 6 agosto 2022 e ha l'obiettivo di valorizzare le aziende agricole locali attraverso concorsi, percorsi gastronomici, musica e mostre.

da Redazione uvadatavola.com

L’agro di Grottaglie (Ta) è uno degli areali italiani più vocati alla produzione di uva da tavola, per la città tarantina la produzione dell’uva rappresenta il 65% del PIL.

Per riconoscere a questo frutto la sua grande importanza Grottaglie ha spesso organizzato “la festa dell’uva”.

Nel 2019, proprio noi di uvadatavola.com abbiamo partecipato in prima persona alla festa dell’uva, moderando un interessante dibattito sul tema di royalty e brevetti (ne abbiamo parlato qui) . Poi, lo sappiamo tutti, è giunto il 2020 e con esso la pandemia.

festa dell'uva di Grottaglie 2022

Il programma della festa dell’uva di Grottaglie 2022

L’Uva noscia: la festa dell’Uva da tavola di Grottaglie

Quest’anno, però, ci si rimette in moto e dopo due anni di stop forzato ecco che la città tarantina si prepara a “L’Uva noscia: La Festa dell’Uva da tavola”.

L’evento, il 5 e il 6 agosto 2022, si snoderà all’interno del suggestivo “Quartiere delle Ceramiche” e coinvolgerà anche qualche vicolo del centro storico.

Ad organizzare il tutto l’associazione: “Gli Amici della fo’cra”, il gruppo mira – con questo evento – a legare tradizione, divertimento, musica e gastronomia. Durante i due giorni, infatti, si valorizzerà ogni fase della catena di produzione del frutto che parte dalla raccolta e giunge alla distribuzione e al consumo del prodotto.

Già da qualche settimana, con l’intendo di valorizzare proprio le aziende agricole locali, sulla pagina Facebook dell’associazione è possibile osservare le foto di grappoli delle varietà più diverse, coltivate dalle aziende agricole del territorio.

Le aziende agricole prima di tutto

L’evento, tra le diverse cose, mira proprio a dare lustro alle aziende Aziende Agricole:

“La festa vuole essere, soprattutto, una opportunità per vivere le tradizioni locali e per onorare i coltivatori che, con il loro duro lavoro annuale, curano i vigneti. Per l’occasione allestiremo anche una mostra pomologica e a loro è dedicato anche il concorso, interno all’evento, che vedrà premiazioni per le diverse varietà di uva”.

Per maggiori informazioni su come partecipare, potete contattare gli organizzatori attraverso la loro pagina facebook

Autrice: Teresa Manuzzi
©uvadatavola.com

Articoli Correlati