fbpx
    Lunedì, 29 Maggio 2017 11:38

    UE: dal 2 giugno più aiuti ai produttori ortofrutticoli in caso di crisi

    Via libera dal 2 giugno all'aumento degli aiuti ai produttori ortofrutticoli in caso di crisi.

    La misura è contenuta in uno dei due regolamenti che aggiornano il quadro legislativo Ue per il settore dell'ortofrutta pubblicati il 25 maggio 2017 sulla Gazzetta Ufficiale Ue, con un giorno di ritardo rispetto a quanto annunciato dalla Commissione europea.

    Oltre a disposizioni specifiche per le Organizzazioni dei Produttori (Op), c'è il via libera formale all'aumento del tetto di aiuti per il ritiro dal mercato di frutta e verdura in caso di crisi.

    Per i membri delle Op il massimale del sostegno passa dal 30% al 40% del prezzo medio di mercato Ue dei prodotti negli ultimi cinque anni per la distribuzione gratuita (i cosiddetti ritiri di beneficienza) e dal 20% al 30% per i ritiri destinati ad altri scopi (produzione di compost, mangimi, distillazione).

    Il regolamento entra in vigore il 2 giugno, data entro la quale dovrebbe essere pubblicato un altro atto legislativo, che estende di un anno le misure straordinarie di sostegno per i prodotti colpiti dall'embargo russo, a partire dal 1 luglio 2017.

     

    Fonte: Ansa

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca