fbpx
    Mercoledì, 10 Gennaio 2018 13:09

    Spagna: ad Alicante - 20% di produzione per l'uva da tavola

    Dalle prime stime si evince che la produzione di uva bianca prodotta nella zona di Alicante è in calo del 20% rispetto alla stagione 2016. Non sono state quindi confermate le previsioni di inizio stagione che parlavano del 15% in più di produzione.

    Diverse sono state le cause che hanno provocato il calo: le forti piogge che si sono abbattute sugli impianti nel mese di settembre, la siccità e le irrigazioni non sufficienti.

    La campagna, che terminerà nei prossimi giorni, dovrebbe concludersi con 32.000 tonnellate, per un valore di oltre 31 milioni di euro all'origine (dati forniti da ASAJA). Quest'anno l'uva della varietà Aledo, ha permesso ai coltivatori di Vinalopó di guadagnare 14,4 milioni di euro.

    "Nonostante i buoni risultati ottenuti dalla vendita di Aledo, venduta a 0,80 euro/kg, le quotazioni delle altre varietà non hanno raggiunto gli 0,30 euro/kg". Ha affermato Pedro Rubira, presidente del settore uva da tavola di ASAJA Alicante.

    Secondo i dati del Ministero dell'Economia, dell'Industria e della Competitività, le esportazioni sono andate avanti a un buon ritmo. Infatti, nel periodo gennaio-ottobre 2017 (cui fanno riferimento i dati disponibili più recenti), hanno superato le 7.410 ton, per un valore di 15.950.736 euro.

    Queste cifre segnano una crescita dell'8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quando erano stati inviati più di 6.822 ton. La cifra inerente l'ultima annata deve ancora essere aggiornata con i dati riferiti alle esportazioni degli ultimi mesi.

     

    Fonte: diarioinformacion.com

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca