La “All India Grape Exporters Association” prevede che l’export di uva da tavola in India nel 2016 potrebbe raggiungere valori record, pari a circa 200.000 tonnellate, se le condizioni climatiche continueranno ad essere favorevoli.
Il presidente dell’associazione, Jagannath Khapre, ha dichiarato ad un sito di informazione locale che la raccolta è già in corso a Nashik, nella regione di Maharashtra in India, anche se recenti piogge hanno causato il cracking degli acini su circa il 10% del raccolto.
Khapre ha spiegato che non si aspettava danni sulle uve destinate all’esportazione, circa 60.000 tonnellate pronte per essere spedite in Europa.
Attualmente i Paesi Bassi rimangono il più grande mercato di destinazione per le uve indiane, seguiti da Regno Unito e Germania.
“Nuovi mercati si stanno aprendo alle uve indiane. Canada, Australia e Russia hanno mostrato il loro interesse per i nostri prodotti”, ha continuato il presidente, aggiungendo che anche la Cina sta crescendo come mercato di esportazione.
Secondo i dati dell’International Trade Centre, nel 2014 i volumi esportati hanno raggiunto le 152.647 tonnellate, in crescita del 20,5% rispetto all’anno precedente.
Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.