India: export di uva da tavola in forte aumento

da Redazione uvadatavola.com

La “All India Grape Exporters Association” prevede che l’export di uva da tavola in India nel 2016 potrebbe raggiungere valori record, pari a circa 200.000 tonnellate, se le condizioni climatiche continueranno ad essere favorevoli.

Il presidente dell’associazione, Jagannath Khapre, ha dichiarato ad un sito di informazione locale che la raccolta è già in corso a Nashik, nella regione di Maharashtra in India, anche se recenti piogge hanno causato il cracking degli acini su circa il 10% del raccolto.

Khapre ha spiegato che non si aspettava danni sulle uve destinate all’esportazione, circa 60.000 tonnellate pronte per essere spedite in Europa.

Attualmente i Paesi Bassi rimangono il più grande mercato di destinazione per le uve indiane, seguiti da Regno Unito e Germania.

“Nuovi mercati si stanno aprendo alle uve indiane. Canada, Australia e Russia hanno mostrato il loro interesse per i nostri prodotti”, ha continuato il presidente, aggiungendo che anche la Cina sta crescendo come mercato di esportazione.

Secondo i dati dell’International Trade Centre, nel 2014 i volumi esportati hanno raggiunto le 152.647 tonnellate, in crescita del 20,5% rispetto all’anno precedente.

 

Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati