Gli esportatori indiani si stanno preparando alla nuova stagione di raccolta dell’uva da tavola in cui sono attesi elevati volumi di Thompson seedless nello stato del Maharashtra.
Una delle principali società di esportazione di uva da tavola indiana, la Mahagrapes, prevede che questa stagione sarà migliore della precedente in termini di qualità, dimensioni dei grappoli e volumi prodotti.
In una recente intervista rilasciata a freshfruitportal.com, Sachin Korde, responsabile tecnico della società, ha dichiarato che circa 4.000 containers di uva saranno spediti in Europa verso la fine di gennaio o la prima settimana di febbraio, transitando per la Gran Bretagna.
“La qualità del prodotto esportato sarà elevata e prevediamo che il pieno della raccolta avrà luogo all’inizio del 2016. I volumi finali dipenderanno anche dalle condizioni climatiche, ma ci aspettiamo ottimi risultati”, ha spiegato Korde.
“La raccolta potrebbe cominciare molto presto nella regione di Nashik. Alcuni viticoltori prevedono di raccogliere con anticipo in modo da evitare i rischi legati alle piogge, molto frequenti tra gennaio e febbraio”, ha continuato.
Oltre il Regno Unito, la società Mahagrapes prevede di fornire anche la Russia, dove si sta cercando di costruire un’ulteriore sbocco.
“Abbiamo la qualità che i consumatori europei e russi cercano. La Russia è un buon mercato per l’uva indiana e abbiamo intenzione di rifornirla anche quest’anno. Il Regno Unito rimane di gran lunga la nostra destinazione più importante, ma per noi è fondamentale diversificare i mercati”, ha concluso Korde.
Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.