Il pacchetto agricoltura della Legge di Stabilità destina 800 milioni di euro al settore, di cui la maggior parte (600 milioni) per la cancellazione di Imu e Irap sui terreni agricoli dal 2016.
L’esenzione piena (anche per le aree di pianura) è stata riservata ai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti alla previdenza agricola. Notevoli anche gli aiuti per la zootecnia: la manovra fiscale da gennaio azzera l’Iva sulle vendite di latte fresco.
Per favorire, poi, il processo di innovazione e sicurezza sono stati stanziati 45 milioni finalizzati al rinnovo del parco macchine agricole italiano, tra i più vecchi d’Europa. Il fondo, che opererà presso l’Inail, finanzierà gli investimenti per l’acquisto o il noleggio con patto di acquisto di macchine e trattori.
È stato esteso all’agricoltura il credito d’imposta riservato al Mezzogiorno, che consentirà così anche alle imprese agricole di beneficiare di contributi per investire in tecnologie e strumenti innovativi, migliorando la produttività e la competitività.
Fonte: fiscoetasse.com