C’è forse il rischio che in breve tempo il mercato europeo dell’uva da tavola abbondi di partite controstagionali provenienti da India, Sud Africa e Cile.
In Sudafrica la stagione dell’uva è stata buona, anche se il problema principale resta la siccità, che nel 2016 si é fatta particolarmente sentire. Il diradarsi degli eventi piovosi pone degli interrogativi seri ai viticoltori. Ad oggi, anche per le ragioni atmosferiche, le aziende locali sono ancora nella fase del confezionamento, soprattutto nelle zone più tardive.
L’India ha appena cominciato a consegnare in Europa i box e il Cile ha cominciato il taglio in anticipo, le sue uve sono adesso in viaggio con destinazione Europa. Al momento in Europa c’è ancora spazio per altri volumi di uva, ma a breve una quantità elevata di prodotto raggiungerà i mercati del vecchio Continente.
Orange River
Anche nella zona Sud Africana dell’Orange River si è finito da poco d’imballare il prodotto. Qui ci sono state delle piogge estive importanti che hanno alleviato la morsa della siccità.
Olifants River
Nell’Olifants River si è in fase di piena raccolta.
Berg River
Le tipiche condizioni di caldo e secco durante il giorno persistono in questa regione. La colorazione delle bacche è favorita dalle escursioni termiche.
Hex River
La stagione del taglio è in pieno svolgimento e i volumi sono molto alti. Attualmente il clima è molto favorevole alla raccolta.
Autore: la Redazione
Copyright: uvadatavola.com