Mercato ortofrutticolo Bergamo: in miglioramento la qualità dell’uva da tavola Vittoria

da Redazione uvadatavola.com

È in netto miglioramento il livello qualitativo riscontrato nella massa per l’uva da tavola presso il mercato ortofrutticolo bergamasco: oltre alla buona varietà Vittoria, sul mercato fa la sua comparsa l’Italia di origine pugliese e siciliana.

Dando uno sguardo più in generale al marcato ortofrutticolo, si nota che è ormai quasi marginale la disponibilità di albicocche raccolte da frutteti nazionali: d’ora in poi, per qualche settimana, si dovrà rivolgere la propria attenzione verso il prodotto francese, reperibile con quotazioni significative.

Volge al termine anche la stagione delle ciliegie: si possono trovare gli ultimi quantitativi di prodotto spagnolo e qualche partita di origine nazionale, raccolto in quota.

Sono questi, invece, i primi giorni di raccolta e offerta di pere nazionali, per ora solo ed esclusivamente varietà molto precoci quali Carmen, Coscia, Guyot e Santamaria, tutte con maturazione estiva e raccolte in Emilia Romagna. Sempre con piccoli quantitativi, inoltre, inizia l’offerta delle più precoci varietà di mele.

Si conferma piuttosto complessa la stagione di pesche e nettarine: qualità e disponibilità altalenanti non hanno permesso al prodotto di riscuotere il giusto interesse. In questi giorni alle referenze già disponibili si affianca l’offerta delle varietà con maturazione tardiva coltivata in Sicilia, ma l’attuale prodotto offerto sembra non riscuotere il successo sperato e il mercato non risponde positivamente alle richieste economiche dettate dalla produzione.

 

Fonte: bergamonews.it

Articoli Correlati