Le gelate verificatesi in Messico la scorsa settimana hanno danneggiato più di 18.000 ettari di coltivazioni presenti negli stati di Sinaloa e Sonora. Tuttavia, il freddo non è stato una cattiva notizia per tutti i produttori.
Il direttore della Sonora Spring Grapes, Juan Alberto Laborin, ha dichiarato a freshfruitportal.com che si sono verificati danni significativi su zucchino, mais, patate e peperoncini, mentre per i vigneti ad uva da tavola l’evento non poteva arrivare in un momento migliore.
“Nel caso della vite, essendo le piante ancora nel periodo di dormienza, le basse temperature sono necessarie per accumulare le ore in freddo”, ha spiegato. “Tutto questo freddo e le piogge dei prossimi giorni avvantaggeranno il risveglio vegetativo delle piante di vite, che inizieranno a germogliare già a fine di gennaio”.
“Accumulare ore in freddo è fondamentale per il settore. Ad oggi abbiamo raggiunto più del doppio delle ore fredde dello scorso anno. Questo si ripercuoterà positivamente sull’allegagione, la produzione e la qualità dei frutti”, ha concluso Laborin.
Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.