Naturalis® rappresenta una svolta nel controllo dell’oziorrinco su uva da tavola, offrendo un’efficace difesa contro questo temibile insetto. Con caratteristiche uniche e una formulazione avanzata, Naturalis® è la scelta ideale per proteggere la coltivazione e garantire una produzione di alta qualità.
Caratteristiche del prodotto
Naturalis® è un insetticida microbiologico registrato che contiene come sostanza attiva il ceppo ATCC 74040 di Beauveria bassiana. Il ceppo è stato isolato su un esemplare di coleottero curculionide. Naturalis è già da tempo impiegato con successo contro altri fitofagi come tripidi e ragnetti, è formulato come Olio Dispersibile (OD) per una pratica utilizzazione. È ammesso in Agricoltura Biologica e integrata. Grazie ai recenti sviluppi è ora è utilizzabile contro oziorrinco.
L’insetto bersaglio: adulti di Otiorynchus spp.
Gli adulti di oziorrinco costituiscono il bersaglio di Naturalis®. Le diverse specie, presenti in Italia, hanno un ciclo biologico simile, caratterizzato da una sola generazione all’anno. Svernano come larve nel terreno e compiono la metamorfosi in adulti a partire da aprile. Gli adulti emergono in primavera (tra fine aprile e giugno) e subito risalgono le piante per cominciare l’attività trofica, il danno risulta immediatamente evidente. Le tipiche erosioni dei lembi fogliari sono il campanello d’allarme per partire con la prima applicazione alla quale si raccomanda di farne seguire una seconda per colpire gli esemplari che fuoriescono successivamente a causa della normale scalarità.
Naturalis contro l’Oziorrinco: cosa tenere in considerazion:
Naturalis® agisce per contatto e per ingestione, pertanto è essenziale garantire una buona copertura della vegetazione. È consigliabile intervenire in maniera tempestiva alla comparsa dei primi lembi fogliari erosi alla dose di 1,5 L/ha, da ripetere dopo una settimana. Le spore di B. bassiana germinano prontamente e le ife penetrano il corpo dell’Oziorrinco, quest’ultimo smette subito di nutrirsi e perciò di fare danno. La morte dell’insetto intercorre in circa 5-7 giorni. In caso di infestazione già in atto, dosaggi superiori, cioè 2 L/ha possono essere necessari. Sono da preferire le applicazioni durante le ore più fresche della giornata, quando l’insetto è più attivo e quindi più esposto al contatto con Naturalis.
Vantaggi Principali
Naturalis® è efficace contro l’Oziorrinco e attivo anche contro i Tripidi e Ragnetti, perciò, l’eventuale presenza coeva di questi altri due importanti fitofagi fa di Naturalis un prodotto vantaggioso per l’utilizzatore. Infatti, controlla diverse specie di insetti ed acari dannosi ma allo stesso tempo è selettivo verso gli ausiliari, inclusi api e fitoseidi predatori. Naturalis non richiede tempo di carenza né ha limiti massimi di residuo. È miscibile in botte con la maggior parte degli insetticidi e acaricidi di sintesi, rendendolo uno strumento ideale per completare strategie di difesa integrata e biologica. Nella pratica di campo è fondamentale fare attenzione agli interventi con fungicidi nella stessa epoca; sono disponibili su www.biogard.it/naturalis le tabelle di compatibilità e le raccomandazioni per le miscele in botte.
Comunicato a cura di Biogard
© uvadatavola.com