L’ortofrutta può contribuire in modo determinante allo sviluppo dei paesi africani e del Medio Oriente e migliorare le condizioni di vita dei suoi abitanti e ridurre così i flussi migratori verso l’Europa.
Questo il messaggio che Macfrut, la principale rassegna italiana del settore lancia da Il Cairo, dove è in corso la prima edizione di Mac Fruit Attraction, alle istituzioni europee e internazionali. Il miglioramento delle tecniche di coltivazione, stoccaggio e lavorazione dei prodotti agricoli, in particolare dell’ortofrutta, rappresenta il modo più rapido e sicuro per sviluppare l’economia dei paesi africani.
Il caso dell’Egitto è emblematico, mercato strategico per l’Italia soprattutto per le mele. L’Italia è al primo posto tra gli Stati dell’Unione Europea per l’esportazione di mele nello Stato, tanto da avere raddoppiato i volumi nel giro di soli tre anni: 45.342 tonnellate nel 2012, 93.899 tonn. nel 2014 (fonte dati Cso). Tenuto conto che l’Egitto importa mele per 155mila tonnellate dagli Stati dell’Unione Europea è evidente, come l’Italia rivesta un ruolo leader nel mercato. In sostanza il mercato egiziano ha assorbito le mele italiane un tempo destinate nel mercato Russo, oggi bloccato dall’embargo.
Ma l’Egitto è anche un esportatore in particolar modo di arance (181mila tonnellate) e patate (119 tonn). E l’Italia è il primo partner commerciale sul fronte del mercato delle patate 55.644 tonn, seguito dalla Germania con 24mila tonn. Gli altri prodotti esportati dall’Egitto in Italia sono le arance (4.2020 tonn), cipolle (6.160), fagioli (4.333) e uva da tavola (3.420).
“Nord Africa e Medio Oriente sono diventate aree strategiche per il nostro export ortofrutticolo – ha spiegato il presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini – con ampi margini di ulteriore crescita. C’è poi un altro aspetto importante: tutta l’Africa ha bisogno di tecnologie e packaging, esigenze che le imprese italiane sono in grado di soddisfare in quanto leader mondiali del settore. Macfrut, con tutte le sue iniziative, vuole aiutare la filiera ortofrutticola italiana a crescere sul mercato internazionale”.
Fonte: ANSA