Paesi Bassi: le uve rosse dominano il mercato

da Redazione uvadatavola.com

L’offerta di uva proveniente dall’emisfero meridionale è sempre più ricca per gli importatori olandesi. Sul mercato europeo, infatti, accanto alla Red Globe che da tempo domina gli scaffali, è disponibile una gamma varietale più ampia.

Tra le uve bianche, nei Paesi Bassi sono disponbili la Victoria, al prezzo di 12 euro/box da 4.5 kg, e la Prime seedless venduta a 9-10 euro/4.5 kg, entrambe di provenienza sudafricana.

Scarsa l’offerta di uve nere, tra le quali l’unica disponibile è la varietà Melody, sempre di origine sudafricana, venduta al prezzo di 14-15 euro/4.5 kg.

Le uve rosse, invece, dominano il mercato del paese europeo. Tra queste, la più commercializzata è la Red Globe proveniente dal Perù che costa, a seconda del peso e del calibro, dai 13.50 ai 14 euro per box da 8.2 kg e 9-9.50 euro nel caso di box da 4.5 kg.

Tra le uve rosse senza semi, rilevante la presenza della varietà Magenta di origine peruviana, venduta al prezzo di 15 euro/4.5 kg. A seguire la Starlight, uva rossa precoce prodotta in Sud Africa, disponibile al prezzo di 10-11.50 euro/4.5 kg e la Ebony Star proveniente dalla Namibia al prezzo di 11 euro/4.5 kg.

A chiudere la Flame Seedless, disponibile al prezzo di 10.50-11.50 euro/4,5 kg.

 

Fonte: fresh-market.pl

Traduzione ed adattamento dei testi a cura di uvadatavola.com. Tutti i diritti riservati.

Articoli Correlati