Perché investire in agricoltura conviene a tutti

da Redazione uvadatavola.com

Durante il convegno “Futuro in campo: perché investire nell’agricoltura conviene ai giovani, alle imprese, al Paese“, tanutosi a Milano, Francesco Maietta (responsabile progetti food del Censis) ha presentato una relazione che rivela il crescente appeal della professione di agricoltore.

Il 78,6% degli italiani dichiara di avere una buona opinione dell’imprenditore agricolo, e la quota è maggioritaria in modo trasversale alle classi di età e alle aree geografiche. Una percentuale che fino a qualche anno fa sarebbe stata impensabile. Non solo: l’impresa agricola con il 19,8% di gradimento è al terzo posto della graduatoria dei soggetti in cui gli italiani hanno più fiducia dopo forze dell’ordine (48%) e volontariato (42,5%).

Ribadendo l’importanza del comparto, il viceministro dell’Agricoltura Andrea Olivero, ha spiegato che cosa sta facendo il governo per difendere l’italianità sui mercati internazionali e per aumentare la platea di giovani imprenditori. L’Europa, ha detto il viceministro, non è una nemica e spesso ha sposato la linea dell’Italia che proponendo la genuinità fa l’interesse del consumatore.

A dare un’idea concreta sull’importanza del settore agroalimentare italiano ci ha pensato Luigi Pio Scordamaglia (presidente Federalimentare): è un’industria che fattura 134 miliardi, è seconda in Italia solo alla meccanica e nei prossimi anni darà lavoro a 40 mila persone.

 

Leggi l’articolo completo cliccando qui

Articoli Correlati