Sumitomo Chemical Italia ha scelto la Puglia per il lancio in Italia di Excelero, il nuovo fitoregolatore per la colorazione dell’uva da tavola.
Mercoledì 6 Luglio 2016, all’interno della splendida cornice del resort “Il Melograno” di Monopoli (BA) si è tenuto l’evento di presentazione del prodotto.
L’apertura ufficiale dei lavori è stata affidata a Claudio Carretta (Direttore Commerciale, Marketing e Sviluppo, Sumitomo Chemical Italia), a cui sono seguiti gli interventi di Stephane Roumanille (Biorational products Manager, Sumitomo Chemical Agro Europe), Michele Melillo (agronomo consulente in viticoltura da tavola, Graper), Roberto Barbolini (Product Manager prodotti Biorazionali Valent BioSciences Corporation, Sumitomo Chemical Italia) e Rob Fritts (Technical development specialist Valent BioSciences Corporation) che hanno illustrato le caratteristiche e i benefici del fitoregolatore.
I tecnici e gli esperti dell’azienda hanno esposto i vantaggi derivanti dall’uso del prodotto innovativo ad una platea attenta che ha colto anche l’opportunità per porre diversi quesiti al termine della presentazione.
Excelero è un prodotto che aiuta e favorisce la colorazione dell’uva da tavola ed è consigliato soprattutto per le varietà a bacca rossa come Crimson Seedless e Red Globe.
Infatti le uve rosse, in particolare quelle senza semi, riescono a spuntare prezzi migliori sul mercato e controllare la loro colorazione significa massimizzare la resa e uniformare la produzione.
Il corretto uso di Excelero (guarda il video in basso) garantisce una colorazione uniforme di tutti i grappoli presenti nel vigneto. Il prodotto agisce per contatto ed è a base di Acido S-Abscissico (S-ABA) un ormone vegetale prodotto già naturalmente nelle piante.
Excelero è in uso in Cile già dal 2010, successivamente è stato introdotto in Sud Africa, Libano, Egitto ed Israele. Negli Stati Uniti è consentito utilizzare Excelero anche per le coltivazioni biologiche, in quanto non lascia alcun residuo nei frutti.