Arance rosse più care, raddoppia il prezzo delle melanzane. Il grano invece costa meno dello scorso anno. Oggi è stimato a 19 centesimi al chilo. Ecco il trend dei prezzi e della produzione relativo ad alcuni prodotti agricoli in Sicilia nelle annate 2015-2016.
I dati Istat sono stati rielaborati dalla Coldiretti regionale regionale ed ecco il quadro che emerge: il prezzo delle arance rosse oscilla da un minimo di 25 centesimi al chilo per il tarocco comune a un massimo di 50-60 centesimi per i nuovi innesti. Il costo è riferito alla pianta. L’aumento del prezzo rispetto all’ anno precedente, quando si vendeva al minimo 5-7 centesimi al chilo, è determinato – secondo Coldiretti – dalla produzione inferiore causata sia da eventi atmosferici sia da un calo fisiologico, oltre alla Tristeza degli agrumi.
Nella provincia di Agrigento nell’ultimo anno è stato prodotto oltre un milione di quintali di arance. Elevate anche le quantità di uva da tavola, uva da vino e di pomodoro, anche se ne sono state raccolti circa 900 mila quintali. Inferiore il dato del frumento duro (853.650 quintali prodotti, ma soltanto 764.320 raccolti).
Fonte: gds.it