L’azienda “Lozupone Import Export srl” di Rutigliano (BA) ha avviato le operazioni di raccolta della varietà Black magic, prodotta in vigneti coltivati sotto serra e situati in agro di Polignano a Mare (BA), il 5 giugno 2017.
Riuscendo così ad essere sul mercato con largo anticipo, nello stesso periodo in cui primeggiano le uve siciliane. Lozupone Natale, titolare dell’azienda agricola, ha affermato: “La produzione è stata gestita in tutte le sue fasi sotto serra tunnel. Siamo particolarmente soddisfatti perché questo è il primo anno che effettuiamo la raccolta già nei primi giorni di giugno. Possiamo affermare di essere in anticipo di 20 giorni rispetto all’anno scorso. I tagli stanno procedendo senza particolari problemi. La qualità dell’uva è elevata, così come la colorazione delle bacche e i gradi Brix”.
“I primi box di uva sono giunti nella prima decade di giugno sul mercato olandese, mentre i quantitativi raccolti in questi ultimi giorni (8 giugno, ndr) saranno commercializzati in Italia e Danimarca”, ha spiegato.
Sicuramente l’investimento iniziale per la realizzazione di una serra tunnel è ingente, ma avviare le operazioni di raccolta con tanto anticipo garantisce prezzi più alti alla vendita. L’azienda Lozupone ha, di fatto, realizzato una “programmazione” personale ed intelligente, in quanto capace di sfruttare finestre di mercato ancora libere in quel periodo.
Autore: Teresa Manuzzi
Copyright: uvadatavola.com