Puglia e Basilicata: Fine settimana tra sole e gran caldo

da Redazione uvadatavola.com

Tre giorni di sole e temperature elevate. Ecco come sarà in breve l’imminente fine settimana su Puglia e Basilicata. Continuerà infatti l’ondata di caldo africano che ormai da qualche giorno sta investendo tutta l’Italia.

ANTICICLONE AFRICANO L’anticiclone di matrice subtropicale, infatti, continuerà a rafforzarsi e a pompare aria calda verso il Mediterraneo e il nostro Paese: alla quota di riferimento di 1500 metri le temperature toccheranno la fatidica quota dei 20 gradi con lo zero gradi che salirà anche oltre i 4mila metri.

Sulle nostre regioni sarà dunque un weekend con tempo stabile e soleggiato quasi ovunque. Faranno eccezione i isoliti isolati temporali pomeridiani che interesseranno Subappennino, Murge e appennino lucano, soprattutto venerdì e in maniera più debole e irregolare sabato e domenica.

CALDO Per quanto riguarda le temperature, avremo un aumento graduale ma continuo e inesorabile. Entro domenica i valori massimi raggiungeranno diffusamente i 33-35 gradi su tutto il territorio con punte locali fino a 37-38 gradi sulle pianure interne. Appena più mitigato il clima lungo le coste grazie all’effetto delle brezze marittime.

ANCHE LA NOTTE Anche di notte il caldo si farà sentire con minime che difficilmente scenderanno sotto la soglia dei 20 gradi. L’afa, almeno per ora, si farà sentire ma in maniera moderata, specie nelle ore notturne e soprattutto sui litorali e sul Salento.

Leggi il bollettino completo sul sito di MeteOne

Articoli Correlati