Puglia: nubifragi e grandinate. Colpite le viti nel foggiano

da Redazione uvadatavola.com

I nubifragi delle ultime ore hanno ridotto così i vigneti in Puglia. Particolarmente colpito, nel Foggiano, l’agro di San Severo verso Apricena e San Paolo di Civitate.

Non reggono gli impianti fognari, le strade rurali e quelle urbane si trasformano in torrenti in piena, gli alberi sradicati dal vento diventano un pericolo mortale: la straordinaria violenza degli ultimi fenomeni meteo ha messo in evidenza la fragilità del territorio. 

Grandinate, piogge torrenziali e raffiche violentissime di vento sono ormai diventati eventi che, periodicamente, sconvolgono la nostra regione da nord a sud, da Foggia alla Bat, dal Barese alle province di Brindisi, Lecce e Taranto. E’ quanto accaduto ieri.

Serve un piano straordinario per mitigare i rischi derivanti da questi eventi calamitosi. Un piano per il riassetto idrogeologico del territorio. Occorre una riforma del sistema assicurativo per dare a tutti gli agricoltori la possibilità di stipulare polizze che li tutelino maggiormente dal rischio di perdere tutto.

 

Fonte: CIA-Agricoltori Italiani Puglia 

Articoli Correlati