Si terrà il giorno 22 marzo 2016 alle ore 10.00, presso l’ITET “E. Montale” di Rutigliano (BA), un workshop intitolato “GeoNetwork: Territorio, Mercati e Sviluppo”, che vedrà l’incontro tra gli studenti dell’istituto e i professionisti del settore imprenditoriale.
L’espansione dei mercati nel settore agroalimentare e turistico rappresenta un giacimento di opportunità per le imprese e l’economia pugliese sta registrando importanti cambiamenti in funzione di nuovi strumenti, nuovi mezzi, nuove tecniche di gestione, ma soprattutto nuove culture. Come fare, pertanto, a sfruttare al meglio tali opportunità e cogliere i vantaggi del meccanismo che sta affermandosi nel contesto socio-economico internazionale?
Questo il tema della prima giornata di studio del workshop organizzato nell’ambito della rassegna “MONTALE BUSINESS CLASSROOM 2016”, un appuntamento annuale coordinato dall’Associazione Obiettivo Puglia, che vedrà interfacciarsi gli aspetti della formazione con quelli del mondo del lavoro e delle professioni.
L’associazionismo imprenditoriale è una strategia intelligente, particolarmente utile nel caso di produzioni complementari, ma soprattutto in grado di sfruttare al meglio i vantaggi derivanti dalle certificazioni di prodotto, dalla promozione e comunicazione delle imprese e del territorio pugliese.
Per discutere queste tematiche, Obiettivo Puglia – cabina di regia dell’iniziativa – ospiterà la testimonianza di Rosario Ferrara di APOC Salerno, solida organizzazione di oltre 600 associati, impegnata nella valorizzazione delle produzioni ortofrutticole nel quadro degli orientamenti dell’economia nazionale e dell’Unione Europea.
Il confronto con i mercati esteri, nella fattispecie, sarà affrontato dal dott. Massimo Salomone, Segretario Generale del Corpo Consolare di Puglia, Basilicata e Molise, nonché presidente della sezione turismo di Confindustria Bari-BAT.
Interverranno durante l’incontro anche Antonio Mele (Collocamento Obbligatorio Città Metropolitana di Bari), Severina Bergamo (il Vaso di Pandora), Nazzario Derrico e Olimpia Emiliana Antonucci (Consorzio Peranzana Alta Daunia), Michele Lampugnani (Obiettivo Puglia), Nicola Teofilo (La voce del Paese), Roberto De Donno (docente in Marketing Territoriale), Mary Troiano (rapporti imprese territorio ITET Montale) e Andrea Roncone (dirigente scolastico ITET Montale Rutigliano).
Il ruolo della formazione, lo sviluppo di nuove competenze per i giovani, l’apporto professionale di figure esperte e la promozione del territorio pugliese, costituiranno oggetto del dialogo a più voci che animerà le giornate della rassegna.
Per scaricare la locandina dell’evento CLICCA QUI.
Fonte: Racemus/puglialive.net