Negli ultimi tre mesi sono stati tagliati i tiranti di tre tendoni di uva da tavola appartenenti a tre diversi agricoltori.
I tendoni presi di mira si trovano tutti nella stessa zona, intorno alla chiesetta della Madonna della Stella in agro di rutigliano (Ba). L’ultimo episodio, avvenuto qualche giorno fa, ha interessato un vigneto che fortunatamente era stato già vendemmiato. Ciò nonostante ingenti sono i danni che il proprietario di quel tendone ha subito.
A fine luglio un altro tendone è stato danneggiato in località Brenca; qui non soltanto sono stati recisi i tiranti, ma è stata “strappata” anche l’uva con le mani e buttata a terra.
Quest’ultimo gesto farebbe pensare a una vendetta personale, ma l’episodio di qualche giorno fa suggerirebbe una pista, potrebbe far pensare al racket delle estorsioni. Il proprietario del terreno ha denunciato l’accaduto ai Carabinieri.
Intanto gli agricoltori, che temono una escalation del fenomeno, potrebbero -se necessario- arrivare ad organizzare delle ronde notturne per scongiurare altri episodi di questo tipo.
Fonte: Rutiglianoonline.it